Home Cronaca

Ad Arese si pratica lo Yoga della Risata

14 gennaio 2011 – Che ridere faccia bene alla salute è ormai una tesi sostenuta da moltissimi medici e ricercatori. Che sia però sempre semplice trovare un motivo per farsi una bella risata non è poi così scontato! Una simpatica soluzione al problema ci viene offerta dal Laughter Yoga, lo Yoga della Risata, che è una pratica che si esercita con l’azione del ridere senza motivo accompagnata dal battito ritmico delle mani e dal movimento spontaneo del corpo. L’attività è poi combinata con esercizi di respirazione abbinati a brevi pause di meditazione.

Ad Arese è appena stato avviato uno dei seimila club che in tutto il mondo esercitano la pratica del Laughter Yoga. L’iniziativa è nata da Bruna Ferrarese, libero professionista nel campo della formazione manageriale, che ha avvicinato lo Yoga della Risata per interesse personale sino a diventare Leader certificato dalla dr Madan Kataria School.

Il primo incontro, al quale hanno preso parte una ventina di persone, si è tenuto lo scorso 9 gennaio e, visto il successo dell’iniziativa, è stato deciso di dare continuità all’attività con appuntamenti che, per ora, avranno cadenza quindicinale. Come sottolinea Bruna Ferrarese, l’iniziativa si chiama Social Club di Yoga della Risata e in quanto movimento sociale la partecipazione agli incontri è, e sarà, sempre gratuita. Come accennato, la filosofia di questa pratica è quella di favorire il benessere psico-fisico delle persone attraverso un’attività semplice e quindi praticabile da chiunque. Anche l’abbigliamento richiesto per partecipare agli incontri non è specifico ed è sufficiente sia comodo e adatto a praticare dell’attività fisica. L’unico accessorio che le persone interessate dovranno portare con se è una coperta o un materassino da palestra.

Il prossimo incontro del Social Club di Yoga della Risata si terrà domenica 23 gennaio dalle ore 11,00 alle 12,00 presso il Grancaffè, che in questa fase ha offerto la sua disponibilità a ospitare gli incontri del gruppo. Maggiori informazioni sullo Yoga della Risata possono essere trovate sulla pagina web di Bruna Ferrarese all’indirizzo http://brunaferrarese.blogspot.com/p/laughter-yoga-un-potente-antistress.html. Bruna Ferrarese è anche contattabile per posta elettronica all’indirizzo [email protected].