Home Cronaca

Afol, corsi gratuiti per persone in cerca di occupazione

26 gennaio 2017 – Afol Metropolitana organizza nei Comuni dell’area nord ovest di Milano, tra i quali è incluso anche Arese, una serie di percorsi di orientamento e formazione professionale destinati ai cittadini che desiderano accrescere le proprie competenze nell’ottica di un reinserimento nel mercato del lavoro. Le persone in cerca di occupazione potranno accedere gratuitamente ai programmi, secondo le modalità previste da Dote Unica Lavoro, Garanzia Giovani o altri Dispositivi di supporto all’inserimento lavorativo proposti da Afol.

Le aree formative proposte da Afol sono tre e cioè informatica, lingue e corsi professionalizzanti. L’accesso ai corsi brevi, della durata di 40 ore, è aperto a tutti i cittadini disoccupati e immediatamente disponibili al lavoro; i corsi di maggiore durata (48-120-160 ore) sono invece riservati ai giovani di età inferiore a 29 anni e alle persone disoccupate di lunga durata. Gli utenti residenti o domiciliati in Regione Lombardia disoccupati da almeno da almeno 36 mesi e con un reddito Isee in corso di validità inferiore a 20 mila euro possono accedere al rimborso previsto dal Progetto Inserimento Lavorativo (fino a 1.800 Euro una tantum).

Il possesso dei requisiti amministrativi necessari per accedere gratuitamente ai corsi sarà verificato direttamente da Afol in fase di iscrizione. Al termine del corso gli allievi che hanno frequentato almeno l’80 per cento delle ore previste riceveranno un attestato di frequenza. Per informazioni e iscrizioni e possibile inviare una mail all’indirizzo [email protected] oppure telefonare al numero 02-36522413. E’ poi possibile prendere visione del dettaglio dei corsi disponibili (clicca qui).

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese