Home Cronaca

Al via i corsi da soccorritore

08 ottobre 2010 – La Misericordia di Arese, in collaborazione con l’assessorato ai servizi, sta organizzando un corso per coloro che volessero ottenere la qualifica di soccorritore esecutore. Al termine del ciclo didattico si otterrà l’abilitazione regionale al servizio di soccorso in ambulanza. Le lezioni, che inizieranno il 12 ottobre, si terranno il martedì e il giovedì alle 21,00 presso l’Oratorio Don Bosco in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa 5.

Il corso si articolerà in 120 ore di lezioni teoriche e pratiche al termine delle quali il partecipante sosterrà un esame dove una commissione composta da un medico della Centrale Operativa del 118, un soccorritore istruttore e un rappresentante della Misericordia valuteranno le competenze raggiunte. L’esame prevede una prova teorica con test a risposta multipla, una prova pratica sull’uso di presidi o tecniche e una seconda prova pratica in uno scenario che simulerà una missione di soccorso. Per superare gli esami, il candidato dovrà ottenere un risultato di almeno il 75 per cento e, in caso di esito negativo, potrà ripetere l’esame una volta.

Il requisito per accedere al corso è la maggiore età. Al termine degli esami il candidato otterrà la qualifica di soccorritore esecutore che ha valenza regionale e abilita a prestare servizio sui mezzi di soccorso e nei servizi di trasporto sanitario ordinario. Il soccorritore esecutore è anche abilitato all’immobilizzazione e al trattamento base del traumatizzato, al supporto vitale di base e all’ossigeno terapia nell’ambito dei servizi di emergenza-urgenza gestiti dalla Centrale Operativa S.S.U.Em. 118.

L’iscrizione e la partecipazione al corso sono gratuite. Per le iscrizioni, o per avere maggiori informazioni, è possibile contattare la Misericordia di Arese al numero 02 9385536 o per posta elettronica all’indirizzo [email protected].