Home Cronaca

Al via manutenzione di strade e marciapiedi

25 luglio 2013 – Agosto è tipicamente il mese durante il quale, approfittando dell’assenza di molte persone per minimizzare i disagi che si potrebbero arrecare ai cittadini, vengono realizzati i lavori di manutenzione delle strutture e delle opere pubbliche. Arese non fa eccezione e, anzi, da questo punto di vista vivrà un’estate abbastanza calda. Dopo i lavori di rimozione dell’amianto e di ristrutturazione dei plessi scolastici, che sono tuttora in fase di svolgimento, infatti, il Comune ha programmato anche una serie di interventi di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni stradali e dei marciapiedi, che si svolgeranno seguendo un cronoprogramma che, vista l’entità dei lavori, partirà con l’inizio del mese di agosto per concludersi, salvo imprevisti o condizioni meterologiche particolarmente avverse, a fine settembre. In totale i lavori si svolgeranno, dunque, su un arco temporale di otto settimane.

I primi interventi che verranno messi in cantiere saranno quelli relativi alla sistemazione dei marciapiedi e dei cordoli, e verranno ultimati in cinque settimane. Durante la prima settimana, quella che va da lunedì 5 a domenica 11 agosto verranno ricostruiti i marciapiedi di via delle Groane e via Mattei; nelle due settimane successive, dal 12 al 25 agosto, con una pausa dal 14 al 18 per ferragosto, verranno sistemati i cordoli divelti del parcheggio di piazza 11 Settembre e saranno ricostruiti i tratti danneggiati dei marciapiedi di via Vismara. Le ultime due settimane, dal 26 agosto all’8 settembre, verranno impiegate per la ricostruzione completa dei marciapiedi di via Manzoni, e per il rifacimento degli accessi carrai che si affacciano su questa via.

Il rifacimento delle strade, invece, si articolerà su un periodo di quattro settimane, con i cantieri che rimarranno aperti dal 2 al 29 settembre. Dal 2 al 15 settembre verranno realizzati la fresatura e il rifacimento del manto stradale di via Groane, via Marietti (solo nei tratti danneggiati), via don Minzoni (fino all’intersezione con via Allende), piazza 5 Giornate sul lato di via Matteotti, parcheggio di piazza 11 Settembre, via Manzoni, via Vismara (solo nei tratti danneggiati), via Mattei (tra via Vismara e Via Leopardi) e via Montegrappa (tra via Volta e via Marconi). Le ultime due settimane di lavori, quelle che vanno dal 16 al 29 settembre, saranno, infine, utilizzate per il ripristino della segnaletica orizzontale lungo i tratti che sono stati oggetto d’intervento. L’importo complessivo dei lavori è stato stimato dall’amministrazione in 390.000 euro, ed è già inserito nel bilancio corrente di previsione.

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese