Home Cronaca

Anche a un’aresina il premio “Mario Doniselli”

24 gennaio 2013 – C’è anche l’aresina Claudia Cangemi tra i tre premiati della prima edizione del concorso letterario “Mario Doniselli”, organizzato da Presenza Amica Onlus di Garbagnate. Ideato per celebrare i vent’anni dell’associazione, attiva in tredici comuni dell’area nord-ovest di Milano, il concorso proponeva di raccontare l’amicizia, declinata in ogni sua forma. Alla premiazione, organizzata presso la biblioteca comunale di Bollate, erano presenti anche l’editore Alessandro Dalai e i familiari di Mario Doniselli, che per dieci anni si è dedicato con grande impegno allo sviluppo dell’associazione. I racconti selezionati sono firmati, oltre che da Claudia Cangemi, da Cinzia Morselli e Francesco Fusaro.

 

 

Nella sua opera, Cangemi descrive in forma di lettera la profonda amicizia nata dall’incontro tra due donne in un gruppo di auto-aiuto per persone separate. I tre racconti, scelti dalla giuria in una rosa di una cinquantina di proposte, saranno pubblicati in un libro dalla casa editrice Baldini Castoldi Dalai, tutti gli altri sul sito www.presenzamica.it. Nel 2011, l’aresina era già stata premiata con il secondo posto al concorso letterario “Salvatore Quasimodo” organizzato dall’Associazione Culturale Arte e Pensiero di Sesto San Giovanni (leggi qui).

Oltre 250 volontari dell’associazione hanno assicurato, negli ultimi vent’anni, aiuto e assistenza a migliaia di malati “inguaribili” in stretta e costante collaborazione con l’equipe di Cure palliative e Terapia del dolore dell’Azienda ospedaliera Salvini. Il 12 novembre scorso, proprio all’Hospice di Garbagnate sono stati inaugurati cinque nuovi posti letto, che si aggiungono ai dieci già attivi dal 2004. Rivolgendosi all’associazione, i malati e le loro famiglie hanno gratuitamente a disposizione sostegno psicologico e pratico, oltre a un’equipe medica e trattamenti sanitari di ogni genere 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese