Home Cronaca

Asst Rhodense: esami del sangue anche al sabato

29 settembre 2016 – Dal 1 ottobre i centri prelievi degli ospedali di Rho, Garbagnate e Bollate saranno aperti anche il sabato. I laboratori, inoltre, garantiranno la disponibilità dei risultati nella stessa giornata del prelievo, ovviamente per quelle analisi che sono tecnicamente effettuabili in un solo giorno, e segnaleranno agli utenti via sms la disponibilità dei referti, che potranno essere consultati e stampati online. E’ questa una delle novità presentate dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst) Rhodense a favore di quei cittadini che non hanno la possibilità di effettuare i prelievi nei giorni feriali.

“Il servizio di Medicina di Laboratorio dell’Asst-Rhodense diretto da Giuseppe Giuliani – si legge nel comunicato – rappresenta uno dei laboratori più all’avanguardia per innovazione tecnologica e automazione. Ancor più importante per il cittadino è sapere che l’Asst-Rhodense, in ambito di miglioramento di accessibilità e di appropriatezza erogativa per le prestazioni di Medicina di Laboratorio, garantisce grazie ad una equipe composta da infermieri, amministrativi, tecnici sanitari e dirigenti di laboratorio l’esecuzione al sabato dei prelievi ematici e la refertazione di buona parte di esami di laboratorio in giornata (circa 90 prestazioni). In questo modo, anche nelle giornate di sabato e domenica, i cittadini potranno essere informati tramite sms di regione Lombardia della disponibilità online alla consultazione e stampa del proprio referto di laboratorio”.

Nella giornata di sabato i centri prelievi degli ospedali di Garbagnate e Bollate saranno aperti dalle ore 7.30 alle 9.30, mentre quello di Rho effettuerà i prelievi dalle 8.00 alle 10.00.