Home Cronaca

Biblioteca aperta anche sabato pomeriggio

27 ottobre 2014 – Entra in vigore da oggi il nuovo orario di apertura della Biblioteca Comunale di via dei Platani, la cui novità più rilevante è rappresentata dal prolungamento dell’apertura del sabato, con la struttura che ora sarà accessibile agli utenti anche al pomeriggio. La scelta di prolungare l’orario è stata fatta in considerazione del fatto che, secondo quanto rende noto l’amministrazione, il numero di utenti che ogni giorno frequenta la biblioteca è in costante crescita. “Consapevoli delle diverse esigenze di studenti, bambini e adulti – confermano dal Comune – abbiamo deciso di ampliare l’orario di apertura della biblioteca per adeguarlo alle necessità e alle abitudini di tutti i suoi fruitori”.

“Con l’apertura pomeridiana del sabato – commenta il sindaco Michela Palestra – si vuole offrire la possibilità agli studenti di trovare nella Biblioteca Comunale un luogo in cui studiare fuori di casa e fare ricerche adeguate in modo più completo e funzionale. Senza dimenticare che cresce di giorno in giorno il numero dei cittadini che si reca in biblioteca anche per leggere liberamente i principali quotidiani o altri periodici o per partecipare ai tanti appuntamenti che vi si organizzano. Quali, ad esempio, gli incontri con gli autori, le letture, le animazioni e tutte le altre iniziative che la biblioteca propone periodicamente”.

L’assessore alla Cultura Giuseppe Augurusa spiega come sono stati reperiti i fondi necessari per prolungare l’orario di apertura per tutto il 2015, anticipando che sono allo studio soluzioni per poter mantenere questo orario anche oltre tale data: “I dati del consorzio bibliotecario – spiega Augurusa – ci confermano che la biblioteca comunale di Arese è molto frequentata e le numerose iniziative consolidate nel piano dell’offerta culturale richiedono un ampliamento degli orari di apertura al pubblico. La biblioteca, già luogo di studio, di incontro tra cittadini di ogni età, provenienza e cultura, con l’orario di apertura più ampio, in particolare al sabato pomeriggio, possibilità offerta dal ricorso alla Dote Comune ottenuta nei mesi scorsi, diventerà una struttura ancora più vivace. Ricercheremo le risorse umane che ci consentano di consolidare tale opportunità oltre il 2015”.

I nuovi orari di apertura della biblioteca saranno, dunque, il lunedì dalle 14,00 alle 19,15, dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.15 e il sabato dalle 9,00 alle 18,15.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese