Home Cronaca

Biblioteca aperta entro fine anno. Si sceglie il nome

23 settembre 2016 – E’ direttamente il sindaco, Michela Palestra, a confermare che la nuova biblioteca sarà inaugurata entro fine anno. E a ribadire che sono stati riaperti i termini per dare la propria adesione al gruppo di lavoro che definirà i criteri con i quali verrà scelta la rosa di nomi del nome del Centro Civico, che sarà poi sottoposta al voto dei cittadini. “La nuova Biblioteca – Centro Civico – conferma Palestra – si prepara a essere inaugurata a cavallo della fine dell’anno. Un’opera che ha richiesto un gran lavoro e che vogliamo offrire alla cittadinanza al più presto come luogo simbolo della vita culturale e sociale di Arese. Quello che vogliamo avviare ora è un percorso di partecipazione e coinvolgimento delle istituzioni, delle associazioni e, soprattutto, dei cittadini per dare un nome a questo luogo così importante per la città. Un nome che potrà essere quello di una donna, di un uomo o di un personaggio storico o artistico, un nome evocativo o suggestivo”.

Come si diceva, i termini per aderire a questo gruppo sono stati prolungati sino al prossimo 29 settembre, data alla quale le istituzioni (scuole pubbliche e private, enti morali, istituzioni religiose) e le associazioni iscritte all’albo e/o operative sul territorio comunale, potranno manifestare il proprio interesse a farne parte. “Abbiamo pensato – aggiungono gli assessori Eleonora Gonnella e Giuseppe Augurusa – di istituire un gruppo di lavoro per definire i criteri e le tappe del percorso per la definizione del nome della nuova Biblioteca – Centro Civico. Il gruppo di lavoro, poi, selezionerà 10 nomi tra tutti quelli proposti dai cittadini tramite consultazione pubblica. Tra questi, quello che riceverà il maggior numero di voti dei cittadini sarà quello della nuova Biblioteca – Centro Civico. Una sorta di ‘concorso di idee’ che renderà protagonisti attivi del processo decisionale i cittadini, le associazioni e le scuole”.

La prima riunione del gruppo di lavoro è in programma per il prossimo venerdì 30 settembre, alle ore 18.00, presso la Biblioteca comunale di viale dei Platani 6.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese