Home Cronaca

Con la linea 561 a Il Centro, anche la domenica mattina

10 dicembre 2016 – Dopo tante polemiche e a otto mesi dall’apertura de Il Centro, finalmente Arese ha un collegamento diretto con il centro commerciale. L’amministrazione comunale, in accordo con Atm e Air Pullman, è riuscita a ottenere una modifica al percorso e agli orari della linea 561, quella che collega Arese con la metropolitana e la stazione ferroviaria di Rho-Fiera. A partire da lunedì 12 dicembre, quindi, ci saranno 14 corse che in partenza da Arese andranno al centro commerciale, a partire dalle 6.40 (da via Vismara, con una frequenza più o meno oraria). Il percorso in Arese rimane invariato: via Vismara, viale Einaudi, viale Resegone, via Matteotti, viale dei Platani, via Aldo Moro. Da qui partirà la deviazione per portare il bus a Viale Alfa Romeo (con fermata nei pressi della rotonda del museo) e in via Luraghi (davanti all’ingresso de Il Centro). Il percorso prevede poi un ritorno sulle stesse strade per riprendere il solito itinerario: via Allende, via Don Minzoni, viale Sempione, viale Gran Paradiso, via degli Orti, via Leopardi, via Statuto e via Monte Grappa.

Da Rho ci saranno altre 34 corse verso Arese, di cui 13 passeranno dal centro commerciale. Il percorso ricalca, ovviamente al contrario, quello dell’andata, con l’eccezione – come prima – di Viale Einaudi. Al sabato sono previste 30 corse per ciascuna direzione di cui 12 per Il Centro partendo da Arese e 13 partendo da Rho. Novità interessante invece per la domenica. Le corse rimangono quattro per ciascuna direzione, ma tutte passeranno dal centro commerciale e due si spostano dal pomeriggio alla mattina, che era un periodo prima non coperto dal servizio di trasporto pubblico. Da Arese le partenze sono fissate alle 10, alle 11.30, alle 15.30 e alle 17, mentre da Rho sono alle 10.40, alle 12.10, alle 16.10 e alle 17.40.

Per ottenere questo risultato è stato necessario rinunciare a due corse giornaliere per ciascuna direzione nei giorni feriali e al sabato. E’ stato quindi deciso di tagliare le ultime due corse della giornata, quelle dopo le 23.00, senza toccare gli altri orari. Il biglietto per andare al centro commerciale costa 1,30 euro, mentre per Rho la tariffa rimane invariata a 1,60 euro. 3,10 euro sono invece necessari per avere il biglietto integrato che porta a Rho e che consente di utilizzare anche la metropolitana.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese