Home Cronaca

Coronavirus: il portale dell’ATS oggi non segnala nuovi contagi ad Arese

16 aprile 2020 – In attesa di capire come evolverà la situazione nella casa di riposo Gallazzi Vismara, dove ieri si sono registrati 34 tamponi positivi, la crescita dei contagi ad Arese registra una battuta di arresto. Le persone complessivamente infettate rimangono cento, tra cui ci sono stati dodici decessi e nove guarigioni.

Ecco cosa ha scritto il sindaco, Michela Palestra, sul sito del Comune:

Al momento il portale dei dati ATS sul numero di contagi non registra aumenti di casi di contagio sul nostro territorio e speriamo di poter confermare questo dato anche nei prossimi giorni. Ad Arese, quindi, siamo arrivati a 100 persone positive al Covid 19 (tra cui 12 decessi e 9 guarigioni) dall’inizio dell’emergenza.

I numeri, seppure non del tutto in grado di identificare il fenomeno in tutte le sue sfaccettature, sono comunque esaustivi su quanto è successo in questi mesi e noi stessi lo stiamo provando sulla nostra pelle. Tutti siamo stati privati delle nostre libertà più basiliari, tutti abbiamo subito grandi limitazioni e tanti di noi hanno subito delle perdite.

In questi giorni, leggiamo e ascoltiamo tanti pareri sul “dopo”, su come sarà la fase 2, su quali azioni saranno messe in campo per ridurre il più possibile i contatti sociali. È giusto mantenere uno sguardo al futuro, ma è altrettanto doveroso guardare all’oggi e oggi sappiamo che qualunque rilassamento delle restrizioni finirebbe per portarci indietro.

Non dobbiamo far alzare la curva dei contagi: restiamo a casa per non vanificare i sacrifici di queste settimane. Teniamo duro per la nostra salute e quella dei nostri cari. Tornerà il momento per riabbracciarci e per stare insieme, ma oggi l’attenzione deve rimanere ancora alta.

Michela Palestra, sindaco di Arese

© riproduzione riservata – Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese