Home Cronaca

E’ arrivato l’autobus per Rho Fiera!

27 dicembre 2010 – Oggi entrano in vigore i nuovi orari degli autobus gestiti dalla società Air Pullmann, subentrata da qualche mese alla GTM. La novità visibile a tutti gli utenti è il cambio di numerazione delle linee: spariscono le “H” e nascono la linea 560 (per Milano QT8) e le linee “Z”. Se sulle tratte tradizionali che collegano Arese a Milano QT8, a Rho e a Garbagnate l’unica variazione sostanziale è il numero, ci sono molte novità su altri fronti. Arese ha infatti ora collegamenti diretti anche con la metropolitana di Rho-Fiera (tramite le linee z110 e z121) e con Saronno (linea z110), mentre sono state modificate le linee dedicate al trasporto scolastico e sono stati introdotti alcuni nuovi collegamenti con l’ospedale di Passirana e con Bollate.

Complessivamente, la nostra città ha ora 47 corse giornaliere feriali da e verso QT8 (che scendono a 19 il sabato e solamente a tre nei festivi), 33 feriali da e verso Rho FS (13 il sabato, 4 nei festivi e dieci aggiuntive nei giorni scolastici), 32 feriali da e verso Rho Fiera (sabati compresi, ma nessuna corsa festiva), 31 feriali da e verso la stazione LeNord di Garbagnate centro (19 il sabato, 4 nei festivi), 24 da e verso la stazione LeNord di Bollate centro (21 il sabato, nessuna nei festivi) e 23 corse feriali (sabato compreso), da e verso Santa Maria Rossa, Garbagnate varesina, Caronno e Saronno. Il collegamento con l’ospedale di Passirana prevede cinque corse feriali, che diventano 11 nel periodo scolastico.

Complessivamente l’offerta di collegamenti è ora più ricca che in passato, ma la situazione è ancora lontana dall’essere ottimale. La nostra città continua a rimanere completamente isolata la domenica mattina e pessimamente collegata la domenica pomeriggio (solo con QT8, Rho FS e Garbagnate). L’ospedale di Passirana è raggiungibile con alcune corse dirette, ma con fermate che sono limitate ai licei di via Matteotti e di via Allende all’andata e solo a quello di via Allende al ritorno: non proprio in centro città. Gli ospedali di Rho e Garbagnate rimangono raggiungibili solamente con un cambio di bus alle stazioni ferroviarie, mentre continua a latitare un collegamento con la stazione LeNord di Garbagnate Parco delle Groane (ex Serenella). Insomma, la flessibilità nei collegamenti è aumentata, soprattutto grazie al collegamento con Rho Fiera, ma i problemi storici sono rimasti tutti.

Ecco nel dettaglio le linee che collegano Arese con le città vicine e il collegamento ai relativi orari:


Ed ecco i trasporti dedicati agli studenti: