Home Cronaca

Il Centro: collegati i parcheggi con quello di Expo

22 aprile 2016 – Arese si appresta a vivere il secondo fine settimana di apertura de Il Centro, dopo la grande mole di traffico generata dalle visite delle scorso weekend, che hanno registrato numeri da record, stimati dalla proprietà in oltre 200 mila presenze. Problematiche che i Comuni e Il Centro hanno affrontato già lunedì scorso nel corso di una riunione nella quale è stata identificata come una delle criticità l’aspetto relativo all’accesso alle aree di sosta. Per permettere di accogliere tutte le auto erano infatti stati aperti nello scorso fine settimana anche il parcheggio prospiciente alla struttura e quello utilizzato per Expo. Il fatto che però non esistesse un collegamento diretto tra queste zone aveva riversato sulla viabilità esterna anche le auto che cercavano di spostarsi da un parcheggio all’altro alla ricerca di un posto libero, contribuendo a rendere critica la situazione del traffico in transito.

Come annunciato in settimana l’intervento in questo senso è stato immediato, con la direzione de Il Centro che ha annunciato che per questo fine settimana, al quale si aggiunge anche il lunedì festivo, è già stata predisposta l’apertura dei posti auto suppletivi, per un totale di 11.000 posteggi, sempre dell’area Expo, e con l’importante novità che l’accesso sarà agevolato da un “by pass” diretto. Gli automobilisti non dovranno quindi più reimmettersi sulla viabilità ordinaria per accedere al secondo posteggio, ma l’accesso sarà diretto e fluido andando, così, a evitare ingorghi e intasamenti stradali.

“Questa iniziativa – spiegano i manager della struttura – è stata concordata tra la direzione de Il Centro e le istituzioni Locali non solo per fornire un servizio ottimizzato a chi visiterà lo shopping mall, ma anche, e soprattutto, per alleggerire il più possibile la viabilità locale a beneficio di tutti i cittadini del territorio. La direzione de Il Centro testimonia il proprio impegno a offrire un’occasione unica di shopping e svago per coloro che vi si recheranno ma soprattutto la propria sensibilità alle esigenze della comunità locale”.

Un’altra misura messa in atto a partire da questo fine settimana è la chiusura al traffico, con l’eccezione dei residenti, della frazione di Valera, con le limitazioni alle circolazione che saranno attuate dalle ore 9.00 alle 18.00. La misura, presa per ordinanza sindacale, sarà attiva per i prossimi tre weekend, dopo i quali verrà fatto il punto della situazione e si deciderà se confremarla o meno.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese