Home Cronaca

Il prototipo della 4C esposto al Motor Village

23 dicembre 2015 – Gli appassionati di motori, e del marchio del Biscione in particolare, non potranno resistere al suo richiamo: è esposta da oggi presso Motor Village Arese l’Alfa Romeo 4C nella versione sperimentale che ha segnato il mitico tempo di 8’04” sul circuito di Nürburgring nel 2013, performance record tra le vetture con potenze inferiori ai 250 CV. Quella in mostra è un pezzo assolutamente unico: si tratta della pre-serie protagonista di numerose e significative prove affrontate in ogni parte del mondo, la più celebre delle quali è stata proprio quella che l’ha vista regina indiscussa del Nordschleife sotto la guida esperta del pilota tedesco Horst von Saurma.

Vero predecessore dell’attuale versione di Alfa Romeo 4C, da cui differisce per pochi dettagli, il modello è ancora nella configurazione e con le camuffature con cui ha fatto registrare il tempo-record. Terminata la sua “vita” sperimentale, è ora conservato presso il rinnovato Museo Storico Alfa Romeo “La Macchina del Tempo”, che come Motor Village Arese è parte integrante del nuovo centro polifunzionale di Viale Alfa Romeo.

Le performance eccellenti di questa pre-serie derivano dall’abbinamento del propulsore 1750 turbo benzina da 240 CV con il cambio a doppia frizione a secco “Alfa Tct” di ultima generazione e il selettore Alfa Dna evoluto con l’inedita modalità Race.  Hanno contribuito alla prestazione dell’Alfa Romeo 4C al Nürburgring i particolari pneumatici Pirelli P Zero Trofeo, la versione più sportiva della linea Pirelli P Zero.

Motor Village Arese, inaugurato lo scorso luglio e aperto 7 giorni su 7, dalle 9 alle 20, ospita gli showroom di vendita dedicati ai marchi Alfa Romeo e Jeep.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese