Home Cronaca

In Comune uno “Sportello di ascolto dei Carabinieri”

13 febbraio 2019 – L’amministrazione presenta lo “Sportello di ascolto dei Carabinieri”, un’iniziativa legata alla sicurezza che partirà il prossimo sabato 16 febbraio. Nella sostanza si tratta di uno spazio di incontro, allestito presso il Municipio di via Roma 2, che prevede la presenza delle donne e degli uomini dell’Arma a disposizione dei cittadini per dare suggerimenti, consigli e informazioni legati al tema della prevenzione e della sicurezza, ma anche per fornire uno “spazio neutro” i cui i cittadini stessi possano esporre problematiche personali alle autorità.

“È una ulteriore forma – commenta l’assessore alla Sicurezza, Roberta Tellini – di vicinanza ai cittadini che a volte si trovano in condizioni di difficoltà, ma hanno il timore di varcare la soglia del Comando per i più svariati motivi. Questo servizio, che sarà avviato in modo sperimentale, può rappresentare un’occasione importante per avere risposte personalizzate riguardo alle problematiche più diverse o semplicemente per sapere come comportarsi nelle situazioni critiche. Ringrazio i Carabinieri di Arese che ancora una volta si mettono al servizio dei cittadini con grande umanità, dedizione, professionalità”

“La possibilità – aggiunge il sindaco, Michela Palestra – di rivolgersi alle Forze dell’Ordine anche in modo più informale e diretto è importante soprattutto per esporre problematiche personali, per presentare denunce su situazioni di una certa gravità, per segnalare situazioni particolari che riguardano la sicurezza di una o più persone. Ringraziamo quindi il Maresciallo e i militari dell’Arma che si sono resi disponibili ad ascoltare i cittadini per promuovere la sicurezza e la cultura della prevenzione dei vari reati. Siamo certi che questo contribuirà a diffondere anche la consapevolezza di poter contare sui Carabinieri in caso di necessità, fermo restando che ogni denuncia o querela dovrà essere formalizzata al Comando”.

In questa fase sperimentale di avvio lo Sportello di ascolto dei Carabinieri sarà aperto dalle 9.00 alle 11.00 (Comune di Arese, via Roma 2, piano terra, sulla destra) nelle giornate di sabato 16 febbraio, 2 marzo, 16 marzo, 30 marzo 2019.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese