Home Cronaca

In Laetitia Chorus cerca nuove coriste

31 agosto 2011 – In Laetitia Chorus, l’apprezzato coro femminile aresino diretto dal Maestro Massimo Mazza, si appresta ad ampliare il proprio organico e per farlo si rivolge a tutte le donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni che desiderano provare questa esperienza artistica. Per essere ammesse al coro le candidate, che salvo che una bella voce non dovranno avere requisiti particolari o esperienze pregresse, dovranno sostenere una prova attitudinale con il Maestro Mazza, superata la quale inizieranno il loro percorso formativo per entrare a tutti gli effetti nel coro. “Il coro femminile – dice Mazza – è una seria opportunità di crescita sia musicale, perché la cori sta impara a leggere la musica e a usare correttamente la voce grazie a in segnanti di canto affermati a livello nazionale, sia sociale perché si crea una “famiglia” che cerca di ottenere il miglior risultato possibile in collaborazione con tutti i membri del coro grazie all’impegno, alla passione e all’amicizia che nasce tra tutti”.

Le novità di In Laetitia Chorus non finiscono però qui perché congiuntamente all’allargamento della compagine femminile è stata anche annunciata la costituzione di un coro di voci bianche, In Laetitia Youth Choir, che sarà costituito da bambini e ragazzi, sia maschi che femmine, tra i 6 e i 17 anni. Il battesimo ufficiale del nuovo coro è previsto per il prossimo lunedì 5 settembre. “La musica – dice Mazza – è un fattore di primaria importanza nel processo di formazione del bambino: non solo è in grado di stimolare le sue capacità creative ma, soprattutto, è in grado di migliorare la maggior parte delle facoltà umane, a partire dalla capacità di ascolto, analisi, concentrazione, intelligenza, sensibilità. In Laetitia Chorus, utilizzando particolari e innovative metodologie di insegna mento, si prefigge lo scopo di formare e far crescere il bambino attraverso la musica sotto le sue diverse forme: l’educazione al suono, la lettura musicale, il canto corale. Il coro è un momento formativo della personalità sociale e individuale e strumento di didattica musicale. Porta i bambini e i ragazzi ad apprezzare tutto ciò che è bello e autentico: l’amicizia tra loro, l’impegno, la passione, il sacrificio, il rispetto delle regole, con la finalità di cantare insieme maturando dei valori che vanno ben oltre il canto”.

Le prove di In Laetitia Youth Choir sono previste il lunedì dalle  ore18,00 alle ore 19,30 ad Arese in via Allende, 6. Le prove di In Laetitia Chorus, che si tengono nella stessa sede, sono invece il lunedì dalle ore 20,45 alle ore 23,00. Le preiscrizioni sono già aperte e possono essere fatte per mail all’indirizzo [email protected] o telefonicamente al numero 328-3819327. Le iscrizioni si apriranno invece lunedì 5 Settembre e potranno essere sottoscritte tutti i lunedì dalle ore 18,00 alle ore 23,00 presso la sede di via Allende 6. Per qualsiasi domanda o curiosità è possibile contattare telefonicamente la segreteria di In Laetitia Chorus al numero 328-3819327 o inviare una mail all’indirizzo [email protected]. Maggiori informazioni sulle attività del coro sono reperibili agli indirizzi Internet www.inlaetitiachorus.com e www.massimomazza.com.