Home Cronaca

Museo Storico Alfa Romeo, tra una settimana si parte!

25 giugno 2015 – Ieri è stata presentata la nuova Giulia (leggi qui), oggi finalmente sono state rese pubbliche le informazioni sulla riapertura del Museo Storico Alfa Romeo. Sul sito www.museoalfaromeo.com si dice che le porte si apriranno per i visitatori il prossimo 30 giugno, ma si legge anche che il martedì è giorno di chiusura. E il 30 giugno è proprio martedì… Insomma, se volete avere la certezza di poter visitare la struttura meglio cominciare a pianificare la visita a partire da mercoledì primo luglio. Da quella data gli orari vanno dalle 10 alle 18, sabati e festivi compresi, con l’apertura che il giovedì sera arriva invece fino alle 22. Nell’edificio che custodisce la preziosa collezione di vetture storiche, il museo ospita anche un “concept store” dove scegliere tra una vasta gamma di prodotti ispirati al celebre marchio, una caffetteria e un’area dedicata agli eventi.

La prima area del percorso espositivo è stata battezzata Timeline e occupa l’intero primo piano dell’edificio. Qui si può ammirare una selezione delle 19 auto più significative della storia dell’Alfa Romeo. Al piano “zero” si accede invece alla sezione Bellezza, strutturata in diverse aree tematiche. Qui, si legge nel comunicato di presentazione, “l’allestimento è pensato con linee dinamiche e fluide che richiamano il segno dei grandi carrozzieri italiani che hanno lavorato di più con Alfa Romeo”. Infine, il piano interrato ospita l’area definita come la più “emozionale”, quella della Velocità, dove trova posto anche il “Tempio delle vittorie” che celebra i dieci più grandi trionfi nella storia dell’Alfa Romeo.

Nella struttura museale ha sede anche il Centro Documentazione Alfa Romeo, che sin dagli Anni ’60 ha l’obiettivo di preservare e valorizzare la storia del marchio. Oggi raccoglie e ospita un ampio archivio storico contenente immagini digitalizzate e consultabili, pubblicazioni tecniche, disegni, filmati e documentazione che ripercorre l’intera storia aziendale.

Il biglietto di ingresso al Museo Storico Alfa Romeo costa 12 euro, mentre il ridotto viene proposto a 8 euro. Alla riduzione hanno diritto, tra gli altri, i ragazzi fino a 16 anni, le persone oltre i 60, i disabili e chi è parte di un gruppo di almeno 15 visitatori. Bambini sotto i cinque anni, accompagnatori dei disabili e guide turistiche possono invece entrare gratuitamente. Il Museo Storico Alfa Romeo si trova in viale Alfa Romeo ad Arese. Per informazioni 02 4442511.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese