Home Cronaca

Pellico: i risultati delle ultime analisi Sem

14 novembre 2012 – Dopo la risposta fornita al Comitato Genitori a fine ottobre (leggi qui), dal Comune arriva un nuovo aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori di bonifica alla scuola media Silvio Pellico di via Col di Lana. “Il 31 ottobre – si legge nel comunicato – sono stati ultimati i lavori di bonifica dalla presenza di amianto del primo piano della Scuola Media Silvio Pellico di Arese, lavori iniziati il 24 settembre scorso. Si è quindi provveduto, come previsto dalla normativa regionale, a effettuare le analisi del caso, utilizzando la metodologia Sem (Microscopia Elettronica a Scansione con Microanalisi), un metodo che consente una visione molto precisa degli aspetti morfologici delle fibre di amianto, con dettagli e particolarità delle stesse, per verificare la residua presenza delle fibre di amianto a seguito dei lavori effettuati negli ambienti bonificati”.

I risultati, questa volta specifici, hanno evidenziato come oggi la presenza di fibre di amianto all’interno dell’edificio sia di un fattore dieci inferiore al limite di legge:
“Il risultato ottenuto – comunica l’amministrazione – è stato 0,2 fibre per litro di aria. Il limite di legge è fissato a 2 fibre per litro. A seguito dei riscontri avuti, l’Azienda Sanitaria Locale di Rho, lo scorso 5 novembre, ha emesso il certificato di restituibilità dei luoghi, che consentirà tra pochissimi giorni di riprendere i lavori, così da restituire la scuola il prima possibile agli studenti di Arese e ai loro insegnanti”.

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese.