Home Cronaca

Sg: “Una stagione sportiva straordinaria”

25 luglio 2014 – Riceviamo e pubblichiamo questo intervento di Stefano Colantuono, presidente di Sg Sport, la società che ha in gestione il Centro Sportivo Davide Ancilotto. Colantuono ci chiede ospitalità per rispondere all’invito avanzato dalla politica che chiede che del centro si parli soprattutto per lo sport e non per altre vicende, ed elenca quanto realizzato nell’ultima stagione a livello sportivo nelle diverse discipline. Oltre alla parte sportiva il presidente di Sg evidenzia però anche le attività di carattere aggregativo e sociale ospitate negli ultimi mesi all’interno del Csda.

Colgo con molta soddisfazione l’invito di alcuni esponenti politici a mettere in evidenza lo sport e con l’occasione vi illustro una breve carrellata di tutto ciò che è avvenuto in questa stagione 2013/14. Sg Sport ha cercato di creare un luogo in cui persone condividono momenti di divertimento, di trepidazione e di emozione, un luogo in cui tutti riescono a ritagliarsi uno spazio di serenità e crescita insieme a ciò che amano di più: lo sport. Non solo, il Cici è tornato ad essere il vero luogo di aggregazione degli aresini: nonni che passeggiano con i propri nipotini, gli ospiti della Casa di Riposo Gallazzi Vismara che vengono a vivere il nostro centro sportivo, famiglie che con i loro bambini popolano i vialetti alberati e il meraviglioso parco ricco di natura e giochi, ragazzi che si allenano liberamente nel campo da basket all’aperto e i numerosi runners che utilizzano la pista di atletica. Paliamo di Sport.

Basket
Il basket con oltre 170 iscritti tra bambini, sezione maschile e femminile, chiude la stagione sportiva con incredibili risultati. Amichevoli e feste hanno colorato la stagione del mini basket. Il Pulcini Day è stata una delle manifestazioni che ha riempito di gioia genitori e bambini, una giornata di gioco in cui ha vinto lo spirito sportivo. I 20 ragazzi che compongono il gruppo Under 15 non possono far altro che esultare di gioia per il percorso sportivo appena concluso. Dopo aver ottenuto ottimi risultati in entrambi i campionati disputati, gli atleti e agli allenatori Maurizio Moroni e Niccolò Facioli possono ricominciare la prossima stagione ancora più carichi e motivati! La prima squadra, dopo aver affrontato con determinazione un campionato difficile, ha ottenuto la promozione in serie D… Ebbene sì, il sogno è divenuto realtà!

Ginnastica artistica
Dopo un brillante inizio di stagione, le atlete guidate da Alice Rizzi e Sonia Fontana hanno collezionato innumerevoli risultati positivi. Lo hanno definito un sogno che giunge a coronamento, ma il risultato raggiunto dalle atlete di ginnastica artistica è reale e concreto. Le ragazze, infatti, dopo avere terminato con ottimi risultati il campionato regionale della Lombardia si sono qualificate con una loro rappresentativa alle finali Nazionali. Il gruppo composto da Francesca Proserpio, Roberta Ghezzi, Elisa Franza e Rebecca Nigro ha partecipato alla gara Csen Final Cup a Lecco: degne di nota, le prestazioni di Roberta Matteo, Marta Lo Prato e Laura Radaelli che con determinazione e sangue freddo hanno eseguito ottimi esercizi portando la squadra nelle prime dieci posizioni. Il campionato si conclude con la Finale Nazionale a Bellaria dove spiccano i risultati di Giulia Brandoli terza assoluta generale Senior A; Erika Lacasella terza parallela e volteggio Junior; Alice Treppaoli terza trave e corpo libero Allieve e Gaia Agostini quarta trampolino Esordienti. Una quattro giorni veramente ricca di emozioni e soddisfazioni per tutta la squadra agonistica.

Pallanuoto
Numerosi trionfi anche sul fronte pallanuoto: 110 meravigliosi atleti che meritano solo applausi e complimenti. Una realtà che con il passare del tempo sta acquisendo una dimensione che non lascia indifferenti. I Master Young al termine di una stagione molto combattuta hanno conquistato il campionato PNI. Giorni indimenticabili anche per gli Under 18 che con tenacia e fisico si impongono sul Varese Olona Nuoto conquistando la vittoria del campionato. Stesso titolo per gli Under 16, scatenati e ribelli possono godersi la meritata vittoria sul palcoscenico del campionato PNI. Al fianco delle numerose squadre di pallanuoto agonistica, Sg Sport schiera un’altra formazione, che pur non partecipando a competizioni ufficiali ha uno scopo altrettanto importante: far divertire i più piccoli. Stiamo parlando dei bimbi dell’Aquagol, tutti nati tra il 2004 e il 2007, per i quali Sg Sport ha organizzato una volta al mese delle amichevoli con altre squadre denominando l’appuntamento Aquagoal&Friends. Sg Sport pallanuoto è anche rosa: l’agguerrita squadra femminile sta crescendo a dismisura grazie alla passione dello staff tecnico e delle giovani Under 16 che fanno parte del team.

Calcio
La scuola Calcio Sg Sport accresce il suo valore in seguito all’accordo con il Milan: dal prossimo anno i giovani aspiranti calciatori aresini potranno praticare il loro sport nella loro città, senza la necessità di spostarsi in qualche Comune limitrofo. L’accordo coprirà i prossimi tre anni e questa partnership, così ricca di contenuti oltre che di prestigio, permetterà a tutti i giovani del territorio di poter coltivare in un ambiente magnifico la loro passione per questo splendido sport. Già dalla stagione 2014-2015 partiranno tutte le categorie della Scuola Calcio e tutte le squadre che raggiungeranno il numero minimo per partecipare al Campionato.

Tennis
Grandiosa stagione anche per la scuola tennis che conta 130 iscritti come scuola Tennis tra bambini, ragazzi e adulti; 20 iscritti al corso Veterani e 60 i Soci Tennis. La sezione tennis diretta da Corrado Borroni ex 140 al mondo e coach internazionale, è la punta di diamante del nostro staff. Il torneo Sociale primaverile maschile e femminile organizzato da Sg Sport, ha permesso a tutti i soci di mostrare il meglio di sé in appassionanti sfide. Inoltre siamo orgogliosi di annunciare la promozione in D2 per la squadra femminile di tennis Sg Sport nel campionato regionale a squadre. Pinuccia Muscolino, Lella Manzotti, Jana Topinkova e Chiara Reggiroli hanno vinto cinque incontri su cinque, meritandosi la promozione in serie D2 per l’anno 2015. Ciliegina sulla torta, la festa di fine anno scolastico per gli allievi della scuola tennis Sg Sport tutti riuniti sul campo 3 al coperto con i maestri Jenny e Paolo in un clima di amicizia e divertimento.

Nuoto
Si registra un grande successo anche per la piscina che può vantare oltre 800 iscritti tra bambini, ragazzi adulti e soci dell’acquafitness. La festa di fine anno dei corsi scolari e prescolari si è rivelata un vero e proprio successo. Non c’è cosa più bella che vedere genitori e figli sorridere e divertirsi insieme. Altro gruppo affiatato è quello delle nostre meravigliose syncro che durante il saggio di fine stagione, hanno regalato grandi emozioni: come sirene hanno danzato in acqua con movimenti dolci e fluidi incantando il numeroso pubblico presente. Anche la squadra agonistica regala soddisfazioni. Non sono solo i risultati ottenuti in vasca a contare, ma anche quello che sta dietro la vera e propria attività agonistica, ogni miglioramento è una vittoria di tutti, è una crescita personale e rafforza questa piccola famiglia di atleti.

Fitness
Sg Sport conta oltre 250 iscritti ai corsi di fitness: pilates, step, zumba pancafit, ginnastica dolce, yoga gratuito e boxe, tutti corsi che hanno riscontrato successo e che si replicheranno anche nella prossima stagione con tante interessanti novità e formule di partecipazione.

Ballo liscio
Durante l’anno non sono mancate le serate danzanti, con oltre 100 ballerini che a suon di liscio e balli di gruppo hanno trascorso delle piacevoli serate in compagnia presso il palazzetto del Cici sport, e visto l’enorme successo, Sg Sport organizzerà da settembre, una volta al mese, l’evento liscio con musica dal vivo che tutti gli aresini aspettavano da tempo.

Eventi
La grandiosa stagione degli eventi si è conclusa con l’Areserock festival, una giornata di musica e divertimento per i giovani che finalmente hanno avuto l’onore di poter partecipare a una delle feste più sensazionali di Arese, la Battle of the band che ha preceduto il concertone serale dei Columbia, tribute band degli Oasis. La lista continua con la festa di Natale della ginnastica artistica che ha visto protagoniste due stelle del panorama italiano della ginnastica, Elisabetta Preziosa e Adriana Crisci acclamate da più di 350 persone e anche due raduni di Triathlon organizzati da Trilogy Triathlon Team a cui hanno partecipato più di 200 ragazzi. Danzarese 2014 che, giunto alla sua III edizione, ha dato la possibilità a tutte le scuole di danza di poter partecipare ad una competizione in grado di mettere in gioco le capacità degli allievi contando su una giuria professionale di elevato livello: Dmitri Chabardin, Andre De La Roche, Mia Danza, Barbara Melica, Annalisa Fontana, Alessandro Armanni. Il meraviglioso concerto del gruppo Musica Nuda che ha regalato giochi di note e musica jazz di livello internazionale.

Collaborazioni con le scuole
Progetti sportivi con le scuole Liceo linguistico e scientifico Falcone e Borsellino e Liceo artistico Fontana e il nostro bellissimo Progetto Giochiamo allo Sport e Inglese in movimento nelle scuole Primarie Statali di Arese.

Campi estivi
Sg Sport conia l’Enjoy Summer Camp, la vacanza in città che tutti i bambini vogliono vivere. Più di mille bimbi nell’arco di dieci settimane hanno provato l’emozione di realizzare uno spettacolo di varietà, imparare trucchi di magia, ballare e cantare come in un vero musical, partecipare a tornei sportivi, imparare a giocare con l’inglese… tutto questo nel magico mondo dell’Enjoy Summer Camp.

Sg Sport per il sociale
Il nostro impegno per raccogliere fondi per la ricerca Telethon ci ha visti protagonisti in un week-end di sport e divertimento giovanile coronato dalla bellissima partita di basket tra la Nazionale Oro nel 1983 e la rappresentativa storica della nostra amata Teorema, raccogliendo 3.500 euro interamente devoluti. Il bellissimo Dinner Show for Africa che a giugno ci ha permesso di donare alla Fondazione di Don Innocent Mundi, Congo, 1.500 euro per sostenere le rette scolastiche dei bambini congolesi. Il tutto senza dimenticare il nostro impegno anche rivolto all’associazione Arese Noi che per tutto l’anno usufruisce della piscina per far nuotare i propri ragazzi. Sg Sport ha messo in campo tutta l’energia disponibile per realizzare tutto ciò e ora si sta preparando ad affrontare un nuovo anno con grande entusiasmo. Chiusa una stagione se ne riapre una nuova, altre sfide, traguardi e obiettivi da raggiungere cercando di migliorarci e diventare sempre più un valore per Arese.

Stefano Colantuono
Presidente Sg Sport

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese