Home Cronaca

Un workshop gratuito sul mondo delle web radio

11 novembre 2016 – Sono ancora aperte le iscrizioni al workshop “Professione Radio Web”, che si svolgerà dal 19 novembre al 2 dicembre presso la sede dello Spazio Giovani YoungDoIt. Il workshop formativo e gratuito, al termine del quale verrà rilasciata una certificazione delle esperienze da parte di Città metropolitana, è rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni, che desiderano avvicinarsi e sperimentarsi nel mondo del Web Radio, alle risorse e ai processi che oggi offre Internet.  Come nascono progetti di radiofonia per il web, come si promuovono e come si organizzano? Quali sono le professionalità legate al mondo della web radio? Come realizzare un format radiofonico declinato per il web? Quali sono le potenzialità dell’on-demand e del podcasting?

A queste domande risponderà il corso durante il quale sarà anche possibile approfondire le tecniche di regia e speakeraggio radiofonico, giornalismo radiofonico e mix audio broadcast. Il percorso didattico sarà condotto da professionisti come Chiara Lorenzutti, ex conduttrice di R101 e oggi speaker di radio Zeta e Fabio Pisanu, giornalista di Fps Media, Agenzia Giornalistica di Milano che ha collaborato con emittenti radiofoniche come Radio24, Radio Monte Carlo, Lifegate e Radio Articolo 1, la Web Radio della Cgil. Il corso ha un programma pratico e incentrato sul co-working dove l’apprendere avviene facendo. Si metteranno in pratica direttamente le nozioni teoriche che verranno affidate dai professionisti, attraverso una reale simulazione di una redazione radiofonica con la messa in rete dei programmi sperimentali sullo spazio web di Radio Web Arese.

“Siamo contenti – commenta l’assessore alle Politiche giovanili, Barbara Scifo – che grazie alla lancio della Radio Web Arese, all’interno dello Spazio Giovani, lo scorso giugno, il workshop che oggi proponiamo ad Arese con Cinequartiere Welfare e Barabba’s Clown Onlus possa generare forme di sinergie tra l’apprendimento teorico dei professionisti coinvolti e la pratica con cui si cimenteranno i partecipanti. Si contribuirà così ad aumentare le competenze sia dei ragazzi che si stanno già sperimentando con la radio web, sia di chi si avvicinerà per la prima volta. Un altro tassello importante di un disegno di rafforzamento dell’esperienza della Web Radio aresina, che si sta rilevando davvero un’occasione di arricchimento sociale e culturale per i ragazzi e le ragazze coinvolti nell’attività e indirettamente per la città tutta”.

Il workshop sarà articolato in sei incontri; per prendere visione del programma completo e per iscriversi al corso è possibile collegarsi a questo sito web.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese