Home Dal Comune

Approvate le iniziative culturali 2011

25 gennaio 2011 – Con una delibera di giunta è stato approvato il programma delle iniziative culturali che l’amministrazione comunale proporrà nel corso del 2011. Le manifestazioni in programma saranno organizzate direttamente dall’ente oppure in collaborazione con associazioni locali e scuole. Lo scopo che il programma si pone è quello di valorizzare i beni artistici del territorio e soddisfare gli amanti dei diversi generi culturali. Gli eventi (dei quali daremo di volta in volta notizia) saranno rivolti ad adulti e bambini e spazieranno in diversi ambiti come gli spettacoli teatrali, i laboratori, i momenti per la promozione della lettura e gli incontri musicali.

“Un’offerta culturale che, tra gli obiettivi, ha quello di rilanciare, grazie alle iniziative culturali, il nostro tessuto sociale, economico e produttivo anche nell’ambito del Polo Culturale Insieme Groane”, ha dichiarato l’assessore alla pubblica istruzione, politiche giovanili e cultura e biblioteca, Domenico Congedo. “Lo sviluppo futuro dei comuni di questa area strategica della provincia di Milano infatti – continua Congedo – si giocherà molto anche dalla loro capacità di saper rafforzare il sistema culturale integrato, si pensi ad esempio alla prossima manifestazione fieristica Expo 2015 ”.

Interessanti sono anche i numeri sviluppati dalle iniziative culturali ad Arese, come sottolinea Congedo: “A titolo esemplificativo è interessante rilevare come Percorsi d’Arte, che comprende attività relative alla musica, alle arti figurative e ai viaggi culturali abbia registrato dal 2001 a oggi 21 mila presenze”. Nel 2010 il comune di Arese ha investito nelle attività culturali circa 300 mila euro, 58 mila dei quali provenienti da attività di sponsorizzazione.