Home Dal Comune

Bilancio partecipativo: finalisti in auditorium

06 novembre 2014 – Questa sera, in auditorium a partire dalle ore 21,00, ci sarà la serata di presentazione delle proposte finaliste del primo progetto di bilancio partecipativo del Comune di Arese: ognuno dei 29 proponenti finalisti potrà raccontare com’è nata la sua idea, a quale bisogno risponde e ogni dettaglio utile a catturarsi il voto del pubblico e dei cittadini. La sera stessa si aprirà ufficialmente la fase della votazione delle proposte stesse, che si concluderà sabato 15 novembre al Centro Anziani. “Siamo giunti – commenta l’assessore alla Partecipazione Eleonora Gonnella – alla fase finale di un percorso innovativo e partecipativo che rappresenta un’occasione di confronto, di crescita e di socializzazione con i cittadini, con le associazioni del territorio, tra le diverse aree del Comune e con noi amministratori”.

Gonnella ricorda poi i numeri che hanno caratterizzata la prima esperienza di bilancio partecipativo attuata nella nostra città: “Ringrazio – prosegue Gonnella – tutti coloro che hanno preso parte a questo cammino, che è iniziato a maggio e che ha visto una partecipazione al di sopra delle nostre aspettative: 109 proposte presentate e circa 1.600 preferenze espresse, a dimostrazione che i cittadini possono svolgere un ruolo attivo, determinante, facendo emergere i bisogni e i desideri del territorio. Crediamo nello strumento del bilancio partecipativo e riteniamo che possa avere ricadute positive sull’operare dell’Amministrazione. Ora siamo giunti alla fase finale delle votazioni in cui decidere quali tra le proposte finaliste dovranno essere realizzate, un’importante occasione per esprimere la propria opinione su come destinare una parte delle risorse del bilancio comunale. Invito quindi i cittadini a partecipare attivamente esprimendo il proprio voto, dopodiché si passerà alla realizzazione concreta dei progetti che risulteranno i più votati dopo la Settimana della partecipazione che si terrà dal 7 al 15 novembre”.

L’elendo delle 29 proposte che hanno raggiunto la fase finale, e che quindi potranno essere votate dagli aresini per ottenere il finanziamento del progetto da loro elaborato, è disponibile come file Pdf sul sito del Comune di Arese (clicca qui).

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese