Home Dal Comune

“Divorzio lampo” anche al nostro Comune

02 febbraio 2015 – Anche il nostro Comune recepisce quanto determinato dalla Legge 162/2014 in tema di separazioni e divorzi, laddove si stabilisce che i coniugi possono ora comparire di fronte all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio. Si tratta del cosiddetto divorzio lampo al quale potranno accedere, senza che sia necessariamente presente un avvocato, persone che soddisfano la serie di prerequisiti determinati dalla legge. Con l’intero processo di separazione o divorzio che costerà solo 16 euro, ovvero l’equivalente dell’imposta fissa di bollo. Per usufruire del servizio presso il nostro Comune è necessario che almeno uno dei coniugi sia residente in Arese o che l’atto di matrimonio sia iscritto o trascritto presso il nostro Comune.

In generale, invece, per accedere al “divorzio lampo” è necessario che la coppia non abbia figli minorenni, o maggiorenni sottoposti a tutela, portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti. In questi casi è comunque prevista la possibilità di ricorrere alla negoziazione assistita con l’assistenza di almeno un avvocato per parte. Ovviamente poi il divorzio dovrà essere consensuale, con i coniugi che si sono già preventivamente accordati per gli aspetti patrimoniali della separazione. L’accordo di separazione o divorzio prevede che, una volta compilata la documentazione richiesta, i coniugi debbano comparire di fronte all’ufficiale di stato civile due volte: la prima per sottoscrivere l’accordo e la seconda, a distanza di almeno 30 giorni dalla prima, per confermare l’accordo. Nei casi di separazione e divorzio, l’efficacia dell’atto si avrà alla conferma dell’accordo, mentre i suoi effetti giuridici decorreranno dalla data dell’accordo. Nel caso di modifica delle condizioni di separazione o divorzio l’accordo è, invece, immediatamente efficace.

Per maggiori informazioni in merito al “divorzio lampo” o per fissare un appuntamento, ci si dovrà rivolgere all’Ufficio di Stato Civile di via Caduti 2 (telefono 02-93527307 e 02-93527308). L’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,00, il martedì dalle 16,00 alle 18,00 e il sabato dalle 8,30 alle 11,30.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese