Home Dal Comune

Exponiamoci: premiati quattro progetti “aresini”

24 marzo 2015 – Quattro su dieci. E’ questo il numero dei progetti sostenuti dal nostro Comune che sono arrivati in finale, e quindi otterranno un finanziamento, nell’ambito del progetto Exponiamoci 2015, la seconda edizione del bando pubblicato da Fondazione Nord Milano, con il patrocinio di Expo Milano 2015 e in collaborazione con il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest. Il target che i progetti dovevano centrare era quello di favorire lo sviluppo partecipato e sostenibile del Nord Milano in connessione con Expo 2015. Lo stanziamento complessivo messo a disposizione dal bando è di 150 mila euro, che verranno suddivisi tra i dieci progetti vincitori. I progetti patrocinati dal Comune di Arese entrati in finale sono “Il cammino del gusto – Maratona cultural alimentare sulle vie da e per Expo” di Supermilano, “La salute senza barriere“ di Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Milano, “Digital volunteers. Volontariato, associazionismo e nuove tecnologie: sinergie inedite per valorizzare i beni culturali del nord ovest durante e dopo Expo” del Polo Culturale Insieme Groane e “Food tour verso Expo” di Ail (Associazione Imprenditori Lombardi).

“Anche questa seconda edizione del bando – commenta il sindaco Michela Palestra – non poteva che essere dedicata alla grande esposizione universale che aprirà i battenti il 1° maggio. I progetti che abbiamo deciso di sostenere sono perfettamente in linea con gli obiettivi di questa amministrazione, perché coniugano varie competenze e professionalità, che puntano a svolgere attività su temi a noi molto cari: ambiente, alimentazione, salute, valorizzazione del territorio, nuove tecnologie e volontariato. Ringrazio i promotori di questi progetti per la collaborazione e per la grande professionalità messe in campo. Sono soddisfatta nel vedere che tanto impegno ha dato i suoi frutti. In un periodo in cui è difficile reperire risorse per organizzare le iniziative, aver ottenuto questo contributo è un grande risultato, che servirà a creare attività di qualità per i nostri cittadini”.

Per visionare nel dettaglio i progetti premiati, e il relativo finanziamento ottenuto, è possibile consultare le pagine Internet di Fondazione Nord Milano (clicca qui). Per accedere ai dieci progetti vincitori dell’edizione 2015 del bando, bisogna selezionare “Bando 2015.1 EXPOniamoci IIa edizione” dal menù a tendina “Strumento erogativo” e quindi cliccare su cerca.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese