Home Dal Comune

Uno sportello per la consulenza energetica

16 gennaio 2015 – Provare a capire se è possibile risparmiare sulle bollette energetiche o avere informazioni sulle detrazioni fiscali, gli incentivi e le le diverse tecnologie a disposizione? Probabilmente si può e ad Arese, dal prossimo martedì 27 gennaio, verrà attivato dal Comune un servizio che offrirà gratuitamente consulenze in questi ambiti. “I cittadini di Arese – spiegano dal Comune – potranno recarsi allo Sportello Infoenergia, un servizio di consulenza gratuito sulle tematiche energetiche, che nasce dalla collaborazione con Infoenergia, società a totale partecipazione pubblica nata su iniziativa della Provincia di Milano. Capire qual è il modo migliore per riqualificare energeticamente le nostre case e sfruttare al meglio le opportunità di risparmio che la normativa ci offre non è semplice, e questo nuovo servizio vuole aiutare i cittadini proprio in questo ambito”.

Infoenergia è costituita da una rete di sportelli distribuiti sul territorio provinciale con lo scopo di permettere alle amministrazioni pubbliche di porsi quale punto di riferimento per favorire la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili e l’uso razionale dell’energia. Tra i servizi offerti dagli sportelli Infoenergia ci sono le informazione al cittadino sui temi del risparmio energetico, sulle detrazioni fiscali, sulla valutazione di preventivi ricevuti, sulla valutazione dei possibili interventi di riqualificazione energetica degli edifici e sugli aspetti tecnico-normativi della certificazione energetica.

Infoenergia svolge poi un suo ruolo anche all’interno dell’ente, affiancando gli uffici comunali e supportandoli su aspetti tecnici legati all’energia. Come i regolamenti edilizi, le pratiche edilizie, gli impianti a fonte rinnovabile e la pianificazione energetica. Infoenergia supporta poi i Comuni anche nell’attività amministrativa legata alla gestione degli impianti termici, nella promozione e organizzazione di progetti di educazione ambientale, di attività di formazione, di eventi e convegni pubblici finalizzati all’informazione e alla sensibilizzazione dei cittadini.

Lo Sportello Infoenergia di Arese sarà aperto il secondo e il quarto martedì del mese dalle ore 16,00 alle ore 18,00, e si trova presso il Municipio di via Roma allo Sportello Suap e Ambiente (piano rialzato). Gli aresini potranno inoltre ricevere assistenza anche via mail, scrivendo a [email protected] oppure chiamando il numero 02-77403552. Lo Sportello Infoenergia è inoltre presente anche su Facebook e Twitter.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese