Home Eventi

Cantano le ragazze di In Laetitia Chorus

14 dicembre 2010 – Ha da poco compiuto quattro anni – la sua nascita è datata novembre 2006 – l’associazione In Laetitia Chorus, un coro femminile composto da ventisei ragazze dirette dal maestro Massimo Mazza. E quella che all’inizio era un’attività nata per soddisfare la passione del canto ha ben presto assunto connotati sempre più impegnativi grazie al successo riscontrato dal coro presso il pubblico. In questi pochi anni le ragazze di In Laetitia Chorus non solo hanno cantato in contesti nazionali e internazionali ma hanno anche ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui spicca un secondo posto conquistato nel 2009 in un concorso internazionale al quale partecipavano cori provenienti da tutto il mondo. In Laetitia Chorus propone al pubblico un ampio repertorio che spazia dal canto gregoriano alle più moderne composizioni. Tra le proposte musicali del coro ci sono brani di celebri autori quali Monteverdi, Palestrina, Mozart, Beethoven, Rossini, Verdi, Wagner e Britten ma anche canti gospel appositamente arrangiati per coro femminile a più voci, colonne sonore di film e canti popolari di tutto il mondo.

Come detto, In Laetitia Chorus è nato nel mese di novembre del 2006 e già nel successivo dicembre il coro teneva il suo primo concerto ad Arese, al quale facevano seguito nella primavera del 2007 numerosi altri concerti nel nord Italia. A partire dal 2008 In Laetitia Chorus iniziava ad essere invitato a numerosi concorsi regionali e internazionali tanto che, in soli quattro anni di vita, il coro ha all’attivo oltre trenta concerti in Italia e all’estero. Oltre alle rassegne corali nel giugno 2008 In Laetitia Chorus ha portato in scena uno spettacolo con le musiche di Karl Jenkins dell’opera Adiemus – Songs of Sanctuary collaborando con l’orchestra classica di Milano e con il gruppo ballo Movin’up.

Ma il crescente successo del coro non ha certo indotto le ragazze di In Laetitia Chorus a scordarsi di Arese, tanto che sono ancora molte le manifestazioni tenute nella nostra città tra le quali il concerto annuale alla casa di riposo Gallazzi Vismara e l’organizzazione della Rassegna Corale Aresina che da due anni a giugno presso la Chiesa S.S. Pietro e Paolo raccoglie tutti i cantori dei vari cori della città di Arese in un unico concerto. La prossima occasione che avranno gli aresini di ascoltare le ragazze di In Laetitia Chorus sarà il prossimo 19 dicembre, quando il coro si esibirà in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa e in piazza 11 Settembre.
Maggiori informazioni su In Laetitia Chorus e sui prossimi concerti del coro possono essere trovati sul sito www.inlaetitiachorus.com.