Home Eventi

Amnesty, uno spettacolo teatrale per riflettere

17 ottobre 2012 – La Scelta, il nuovo spettacolo teatrale firmato da Marco Cortesi e Mara Moschini, sbarca ad Arese. Patrocinato da Amnesty International e dal Segretariato Sociale RAI, è uno spettacolo ambientato a inizio anni ’90, durante la guerra civile dell’ex Jugoslavia: uno degli eventi più sanguinosi e cruenti degli ultimi venti anni, troppo facilmente dimenticato ai giorni nostri. La Scelta, basato sul libro I giusti nel tempo del male, è il racconto di quattro storie vere, raccolte in tempo reale tra il sangue e la crudeltà della guerra. Un insieme di testimonianze toccanti e scelte coraggiose: nascondere in casa i propri vicini in pericolo, dare un passaggio a una sconosciuta, offrire del cibo ad un ragazzo mai visto prima. Il tutto utilizzato come mezzo di insegnamento, esempio di solidarietà e messaggio di speranza: valori che possono resistere anche nel peggiore degli inferni.

Autrice del libro su cui è basato lo spettacolo, e raccoglitrice delle quattro storie, è la bosniaca Svetlana Broz: medico, giornalista e nipote del più famoso Josip Broz, presente nei libri di storia e nell’immaginario collettivo internazionale con il nome di Tito e il titolo di maresciallo. I due attori, Marco Cortesi e Mara Moschini, sono autori e registi dello spettacolo. Cortesi è attore e regista professionista e alterna la sua attività tra cinema, teatro e tv. Oltre ad aver recitato in fiction di successo come Carabinieri, Ris, Amiche Mie e Un Medico In Famiglia, è autore e interprete del programma Testimoni di RAI Storia. Da anni è impegnato in attività di volontariato internazionale e condivide sul palco le proprie esperienze e il proprio vissuto. Tra i suoi lavori teatrali si ricordano Le donne di Pola, fortunato monologo, anch’esso sulla guerra nell’ex Jugoslavia, che può vantare più di 350 repliche, un libro e un DVD collegati, e L’Esecutore, documentario teatrale in formato Libro+DVD (Infinito Ed.) sull’ultimo boia di Francia, liberamente ispirato ad una storia vera. Anche per La Scelta è in cantiere un progetto per la realizzazione di un DVD. Mara Moschini, attrice professionista dall’età di 18 anni, ha già collaborato con Cortesi, partecipando come attrice a dieci episodi di Testimoni e a L’Esecutore.

L’evento si terrà mercoledì 24 ottobre alle ore 21.00 presso l’auditorium Aldo Moro di Arese, in viale Varzi 13. L’ingresso è libero. Durante la serata sarà possibile lasciare offerte e firmare le petizioni di Amnesty International, che sarà presente all’evento anche con un banchetto. Un appuntamento da non perdere e prestigioso per la città di Arese, ma soprattutto una grande opportunità di approfondire temi quali la solidarietà e il rispetto dei diritti umani, grazie a reali e toccanti testimonianze di vere vite vissute, in un’epoca tutt’altro che lontana dalla nostra. Per maggiori informazioni sullo spettacolo e le attività del gruppo aresino di Amnesty International è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

Servizio di Giulio Monga

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese.