Home Eventi

Appuntamento con la dottrina sociale della chiesa

30 maggio 2011 – Il prossimo lunedì 6 giugno, dalle ore 21.00, il Gruppo Dottrina Sociale della Chiesa  leggerà, assieme a Don Miguel, il terzo capitolo dell’Enciclica di Benedetto XVI ‘’Caritas in Veritate’’. Come tutti i primi lunedì del mese, l’incontro si terrà presso i locali sotto la Chiesa MAC. (Maria Aiuto dei Cristiani) di Via dei Platani, angolo via Matteotti in Arese. Questo gruppo spontaneo è sorto nella nostra città nel mese di gennaio del 2011 e Il motivo ispiratore è stato, soprattutto,  il malessere mondiale, che calpesta tutte le più elementari regole morali. Il tutto a tacere dei comportamenti singoli che privilegiano, purtroppo, l’apparire e l’avere senza nulla concedere all’essere di ogni singola Persona Umana. Con i media, TV e giornali che contribuiscono a questa continua degenerazione di valori.

La Dottrina Sociale della Chiesa, insospettatamente contiene, secondo chi crede in essa, tutte le più elementari norme di convivenza; se vogliamo trovare una nuova definizione, potremmo anche chiamarla educazione civica in senso religioso. Pochissime persone, anche fra i praticanti, la conoscono. Da qui l’idea di leggerla in gruppo. Don Miguel, di Valera, di buon grado ha accettato di presenziare sempre agli incontri, che iniziano con una preghiera e terminano con la benedizione. Il Parroco di Arese, Don Riccardo, ne è informato  ed ha concesso il beneplacito, dopo avere sentito, anche, il parere del consiglio pastorale.

I primi incontri, di gennaio e febbraio 2011 si sono tenuti a San Bernardino di Valera, poi trasferiti alla MAC, in posizione più centrale, per dare la possibilità di partecipazione al numero più alto possibile di persone, non necessariamente cattoliche e praticanti. Le parole d’ordine del gruppo sono: disponibilità, buona fede e umiltà, alla ricerca del miglioramento personale e nei rapporti con gli altri.