Home Eventi

Commercio locale, quale futuro?

30 marzo 2016 – L’amministrazione ha organizzato per il prossimo lunedì 4 aprile, alle ore 21.00 presso l’auditorium Aldo Moro, un incontro pubblico sul tema “Gli interventi sul commercio locale e sulla microimpresa”. Dopo un’introduzione del sindaco, Michela Palestra, l’assessore a Politiche del lavoro, Sviluppo e Attività di impresa, Giuseppe Augurusa, introdurrà il tema de “La sfida dell’economia locale”. Successivamente Elisabetta Ubezio, responsabile Settore Gestione Territorio, Ambiente e Attività Produttive illustrerà i bandi comunali e le risorse per il marketing territoriale.

Cristina Alinovi, del Centro Studi Pim, proseguirà con “Uno sguardo sul sistema degli spazi urbani commerciali locali”; a concludere la serata sarà Sergio Milani, Responsabile Area Territorio e Sviluppo del Comune di Arese, con “Intervenire sui distretti naturali urbani del commercio”.

“Il commercio locale – commenta Augurusa – è di fronte a una svolta storica: l’apertura del grande centro commerciale, unitamente al calo dei consumi ormai strutturale, non sarà certo privo di effetti, se non accompagnato da interventi pubblici e privati finalizzati alla fidelizzazione del cliente di prossimità. Nella serata del 4 aprile formuleremo alcune proposte operative”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco: “Ci dobbiamo misurare – dice Palestra – con un territorio che cambia. La sfida che attende il nostro tessuto commerciale è difficile, ma l’amministrazione vuole fare la sua parte a sostegno delle realtà locali, che sono realtà importanti. È necessario operare uniti e intraprendere azioni concrete per dare una spinta al commercio di vicinato ed è quello che intendiamo fare”.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese