Home Eventi

Dieci anni con gli alpini

05 ottobre 2010 – Il Gruppo Alpini di Arese Peppino Prisco festeggia nel prossimo fine settimana il suo decennale con una serie di iniziative aperte alla cittadinanza. Si partirà sabato sera alle nove con la proiezione all’auditorium Aldo Moro di Via Varzi 31di “Epopea degli Alpini”, un docufilm che in due ore ripercorre la storia del corpo degli Alpini dalla sua fondazione nel 1872 ai giorni nostri.

Diverse le manifestazioni in programma per la giornata di domenica che inizierà con “l’ammassamento” presso il municipio alle 8,45 al quale seguirà alle 9,20 l’alzabandiera e l’onore ai caduti con la deposizione di una corona d’alloro. Alle 9,30 gli alpini sfileranno per le vie di Arese accompagnati dalla Filarmonica Giuseppe Verdi diretta dal Maestro Fedele Bertoletti e la Fanfara Alpina di Abbiate Guazzone diretta dal Maestro Gianpiero Morandi. Alle 10,00 il programma proseguirà con la messa presso la Chiesa Maria Aiuto dei Cristiani alla quale parteciperà il Coro ANA di Limbiate diretto dal Maestro Osvaldo Carrara. Alle 11,30 gli alpini sfileranno per via dei Platani per raggiungere il monumento a loro dedicato per l’inaugurazione del Parco degli Alpini. La manifestazione si concluderà alle 13,00 con la distribuzione del “rancio alpino” presso la scuola Don Gnocchi di Via dei Gelsi.

Il gruppo Peppino Prisco ha invitato alla manifestazione tutti gli alpini del 2° Raggruppamento, che comprende le regioni di Lombardia ed Emilia Romagna. Visto il noto attaccamento al corpo di tutti coloro che ne hanno fatto parte, è molto probabile che il prossimo fine settimana Arese assisterà a una pacifica invasione di penne nere provenienti da tutto il nord Italia!