Home Eventi

Don Chisciotte compie dieci anni!

25 ottobre 2010 – Il Circolo ARCI Don Chisciotte si avvia a festeggiare i suoi dieci anni di attività che verranno celebrati il prossimo 31 ottobre nel borgo di Castellazzo di Bollate in compagnia di Sancho Panza, il Gruppo d’Acquisto Solidale (GAS) dei soci ARCI. L’evento, che si articolerà in diversi momenti rivolti a un pubblico di adulti e bambini, inizierà alle 15,30 per concludersi in serata con una cena campestre biologica e con il “Rituale dedicato alla Terra Madre”, il rito pre-cristiano più conosciuto come Halloween.

La giornata si aprirà con le manifestazioni per i più piccini Cuccioli in Cucina e il DolcettoScherzetto. I bambini

saranno impegnati in un laboratorio culinario e, a seguire, assisteranno a una favola musicale interattiva che si concluderà con la degustazione dei dolcetti preparati dal laboratorio. Dalle quattro del pomeriggio aprirà un Bio-Spaccio, dove sarà possibile acquistare prodotti freschi o secchi del paniere del GAS Sancho Panza. I partecipanti avranno la possibilità di conoscere in prima persona il Gruppo d’Acquisto Solidale del circolo e scoprire cosa significa appartenere a un GAS. Per chi avesse voglia di cimentarsi nel ballo, ci sarà l’angolo Danze Popolari in Cortile dove, con il coordinamento di Laura Sodo, verranno improvvisate delle danze popolari con l’accompagnamento…di vin brulè e castagne! Il Circolo Don Chisciotte, con l’intervento di Maria Giulia Agnoletto e Piero Maestri, presenterà anche Dieci Anni con Yasmeen, un progetto di adozione contestualizzato a Jabalia, nella Striscia di Gaza. La giornata si concluderà con la cena biocampestre, il cui menù rigorosamente biologico prevede polenta, spezzatino, formaggi della Valsassina, pane casareccio e dolce di zucca, il tutto accompagnato da vino dell’Oltrepò Pavese. A seguire ci sarà il rituale dedicato alla Madre Terra con l’improvvisazione musicale collettiva dello scritto “Parlaci del Mangiare e del Bere” di Gibran.

L’appuntamento è quindi per domenica 31 ottobre dalle 15,30 alle 24, presso la Corte Grande di Castellazzo di Bollate. Per partecipare all’evento è necessario essere soci ARCI. La quota di ingresso, comprendente la tessera ARCI 2011 e la cena con un bicchiere di vino, è di 20 euro. Per i bambini l’ingresso è gratuito. Per informazioni e prenotazioni si può inviare una mail all’indirizzo [email protected].

Per visualizzare la locandina con il programma completo della manifestazione cliccare qui.