Home Eventi

Due seminari su sicurezza web e social

03 novembre 2014 – Nei prossimi giorni la biblioteca ospiterà due seminari che si prefiggono come obiettivo quello di far conoscere le tecnologie digitali, con un particolare taglio sul mondo dei social e la sicurezza web. Per favorire la partecipazione di tutte le persone interessate, tutti gli incontri si terranno in orario serale, a partire dalle ore 20,45. Il primo seminario si articolerà in un ciclo di tre incontri, il primo previsto per domani martedì 4 novembre e i successivi con cadenza bisettimanale, e ha per titolo Le relazioni ai tempi del social network. “Bisogna confrontarsi – è l’introduzione fatta al tema – con un nuovo fatto: le nuove tecnologie hanno un impatto immediato e decisivo sui rapporti umani. Il web 2.0, infatti, è un nuovo luogo di partecipazione e condivisione che facilita e moltiplica ogni tipo di relazione umana, dagli aspetti ludici a quelli seri, dalla sfera intima allo scambio commerciale”. Gli incontri saranno tenuti dal Docente Aldo Violino, psicologo attivo da molti anni nel campo delle dipendenze e della prevenzione. Nel primo incontro, quello di martedì 4 novembre, verranno analizzate le potenzialità e i rischi del web 2.0; nel secondo, il 18 novembre, si parlerà di relazioni e social network e della differenza di approccio fra i nativi digitali e non; il terzo e ultimo incontro, martedì 2 dicembre, avrà per tema come educare ai tempi di internet.

Il secondo seminario, intitolato Parental Control e la sicurezza informatica, si terrà, invece, martedì 9 dicembre e si prefigge di fornire informazioni essenziali per tutelare la privacy e la sicurezza, in particolare per ciò che concerne la tutela dei minori quando utilizzano il computer e la rete. Saranno affrontati vari argomenti quali la sicurezza dei minori nell’utilizzo del computer e sul web, impostare il parental control sui sistemi operativi Microsoft e Apple, il parental control sui dispositivi mobili, i filtri per la navigazione sicura e verificare la sicurezza. L’incontro sarà tenuto dal docente di Informatica, Alberto Della Vedova.
I seminari sono gratuiti, per la partecipazione è però richiesta la prenotazione che si potrà effettuare sul sito del Consorzio Sistema Bilbiotecario Nord Ovest (clicca qui).

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese