Home Eventi

Evasione fiscale: ne parla l’on. Baretta

21 febbraio 2011 – Il Laboratorio di ricerca politica ha organizzato per il prossimo lunedì 28 febbraio una conferenza dal titolo “L’evasione fiscale in Italia: diagnosi e possibili terapie”. Relatore dell’incontro sarà l’onorevole Pier Paolo Baretta, membro della Commissione Bilancio alla Camera, che nel corso del suo intervento passerà in rassegna i vari aspetti del problema, esporrà alcune possibili proposte di soluzione e si confronterà con le domande dei partecipanti. L’obiettivo finale è quello di offrire un adeguato approfondimento del tema e di garantire un largo dibattito tra i partecipanti. Nelle intenzioni del Laboratorio di ricerca politica c’era quella di mettere a confronto sul tema un esponente del governo e uno dell’opposizione e gli organizzatori si erano mossi con il dovuto anticipo per trovare la disponibilità delle persone.

Purtroppo però le ultime animate vicende politiche hanno di fatto sconvolto l’agenda del sottosegretario al Ministero dell’Economia, la persona che avrebbe dovuto intervenire per il governo, che ulteriormente contattata, ha alla fine declinato l’invito. Anche il tentativo di coinvolgere alcuni parlamentari della maggioranza con esperienze specifiche in materia non ha trovato adesioni. “Comprendiamo pienamente le ragioni dell’esponente del Governo – commenta l’associazione – ma questa decisione ci ha costretto a effettuare un incontro ad una sola voce, contrariamente alla prassi della nostra Associazione che prevede, nel caso di temi controversi, il confronto di una pluralità di opinioni. Ne siamo dispiaciuti perchè verrà pertanto a mancare la possibilità di confrontare tesi forse contrapposte, ma faremo il possibile per stimolare ed incalzare il relatore con le argomentazioni che presumibilmente sarebbero state addotte dalla sua controparte”.

La conferenza si terrà il prossimo lunedì 28 febbraio alle ore 21,00 presso la biblioteca comunale di via dei Platani 6. Maggiori informazioni sule attività del Laboratorio di ricerca politica sono reperibili alla pagina web www.laboratorioricercapolitica.it