Home Eventi

Finite le vacanze anche per l’Uniter!

03 gennaio 2013 – Si è chiuso con un’assemblea dei soci molto partecipata e accompagnata dalle esibizioni canore degli allievi del corso di tedesco e da quelle di giovani cantanti seguiti della maestra di canto Eleonora Mosca, che hanno interpretato alcuni celebri brani della canzone italiana e internazionale, il 2012 dell’Uniter. I soci presenti hanno anche ricevuto in omaggio il calendario Uniter del 2013, realizzato con le foto dei soci del gruppo fotografico. Una bella notizia per gli appassionati di pittura: nel 2013 potranno frequentare il nuovo corso di Decorative painting, un insieme di stili e tecniche pittoriche, accomunati da una metodologia di approccio e insegnamento che rendono semplice, anche per chi è alle prime armi, imparare a dipingere.

Le conferenze del 2013 avranno inizio giovedì 10 gennaio con Paola Pandolfi che tratterà l’argomento “Animali da compagnia: istruzioni per l’uso”. La conferenza darà un quadro di informazioni sanitarie (le vaccinazioni obbligatorie e quelle consigliate, parassitosi, zoonosi, consigli sull’alimentazione) e anche comportamentali, per evitare i più comuni errori nella gestione degli animali domestici, instaurando una lunga convivenza felice con gli amici a quattro zampe ed evitando reciproche nevrosi. La relatrice darà alcuni consigli anche per non incappare in allevatori senza scrupoli, importatori clandestini di cuccioli e truffe via web. Paola Pandolfi è un medico veterinario con esperienza in cliniche e ambulatori di cura degli animali domestici, che ora esercita la sua professione come libera professionista.

Giovedì 17 gennaio Laura Cannella Clamer proporrà “Facciamo i compiti! Come aiutare i nostri scolari?” con lo scopo di dare qualche dritta a chi aiuta a casa i bambini e deve affrontare diversi ostacoli. Una conferenza su come motivare questi ragazzi, che partono in condizioni svantaggiate, per esempio, a fare i compiti o a prestare attenzione e interesse per gli argomenti di insegnamento. Naturalmente l’argomento rientra nel più vasto tema dei rapporti scuola-famiglia e dell’educazione in generale. Nonna attiva di numerosi nipoti, Laura Cannella Clamer è un’esperta dell’insegnamento soprattutto per i ragazzi che hanno alcune difficoltà nell’apprendimento. Il suo impegno in ambito locale l’ha portata ad essere consigliere comunale e assessore all’istruzione. Con l’Uniter fin dalla sua fondazione, ne è stata vice presidente per molti anni e tiene con successo corsi a sfondo storico, linguistico e letterario.

Il 24 gennaio è in programma “Virgilio canta la campagna: immagini e versi” una conferenza in cui Catherine Gibbs presenterà le sue fotografie della campagna toscana odierna, che faranno da sfondo alle liriche di Virgilio – lette da Michele Amato – che, pur a distanza di secoli, rimangono sempre attuali per descrivere la bellezza e i sentimenti che suscitano i paesaggi bucolici. Catharine Gibbs è inglese di nascita, italiana d’adozione, appassionata di fotografia sin dall’infanzia e socia fondatrice di un collettivo internazionale di fotografi sul web.

L’incontro di giovedì 31 gennaio sarà tenuta da Maria Garbini ed è intitolata “Il corpo decorato”. Tatuaggio e pittura sono forme di abbellimento del corpo: hanno infatti sicuramente e visivamente uno scopo estetico, attirano l’attenzione e si espongono a un giudizio. Ma il loro significato non si ferma qui: sono lo specchio dell’anima; sono un mezzo per affermare la propria identità nel gruppo; esprimono le cose che le parole non sanno dire; sono lo strumento con il quale parla anche chi non ha altri mezzi per far sentire la propria voce. Maria Garbini ha avuto una lunga carriera di insegnante di Lettere, di Storia dell’arte e di Storia della moda ed è un membro attivo dell’Uniter, dove tiene corsi di arte molto frequentati.

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese.