Home Eventi

Giornata Mondiale della Poesia: una primavera in versi

19 marzo 2018 –  Il prossimo 21 marzo, primo giorno di primavera, al Centro Civico Agorà dalle 16 alle 18 si celebrerà la Giornata Mondiale della Poesia. Per questa occasione si alterneranno letture di poesie ed intermezzi musicali a cura degli studenti della scuola secondaria di primo grado ‘Silvio Pellico’. Inoltre il programma prevede la partecipazione degli attori Lisa Ricci e Sergio Ciccolella che si esibiranno in un percorso poetico-teatrale intitolato “Il canto della primavera”.

Gli artisti fanno parte dell’associazione culturale “SostaInQuinta” che nel nome racchiude la propria visione artistica. “Sosta”, intesa come pausa, il momento per lo spettatore e l’autore dedicato alla percezione della narrazione e all’emozione scenica. “Quinta”, come la quinta teatrale, dove tutto accade ma che richiama anche a ciò che spinge il movimento alla massima potenza. Un ossimoro che rappresenta la loro proposta artistica.

L’evento sarà introdotto da Hugo Salvatore Esposito, autore e coordinatore del “Salotto della poesia”, il ciclo di incontri sulla poesia che si tengono presso il Centro Agorà ogni terzo lunedì del mese. Conduce l’autrice di libri e poesie, Simona Giudici.

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco dal 1999 e si pone l’obbiettivo di esaltare l’espressione poetica ed il suo ruolo di promozione del dialogo e della comprensione interculturale.

Servizio di Ilaria Spina

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese