Home Eventi

Gli eventi in programma per le feste

04 dicembre 2014 – Torna l’avvento e, con il mese di dicembre, tornano anche le iniziative natalizie della città di Arese. Un calendario quest’anno molto fitto di eventi che animeranno la nostra città in attesa del Santo Natale, offrendo la possibilità di distrarsi tra un regalo e l’altro. Il primo evento in programma è fissato per venerdì 5 dicembre alle ore 21,00, presso l’auditorium Aldo Moro di viale Varzi. Si tratta dello spettacolo teatrale L’oro in bocca di Cristina Maurelli, secondo appuntamento della Rassegna Teatrale Aresina di cui vi avevamo già parlato. Una produzione Liberi Svicoli per uno spettacolo che affronta il tema del denaro e del suo utilizzo. Martedì 9 dicembre, alle ore 20,30, si terrà invece un grande classico della tradizione natalizia. A cura della Scuola dell’infanzia di Arese Sacra Famiglia sarà organizzata presso il Cinema Teatro la Tombolata in Famiglia. Evento per tutte la famiglie della città, con un occhio particolare ai bambini piccoli.

Doppio appuntamento per quanto riguarda giovedì 11 dicembre. Nel pomeriggio, alle ore 15,00, all’auditorium Aldo Moro si terrà una conferenza Uniter dal titolo Storia dei canti di Natale, a cura di Maria Grazia Vacalopulo ed Emma Pizzamiglioe con la partecipazione del coro Vittorio Tosto. Ancora musica nell’iniziativa serale, che avrà luogo alla ore 21,00 presso il Cinema Teatro, dove la filarmonica Giuseppe Verdi proporrà il Concerto di Santa Cecilia. La notte di Santa Lucia sarà invece animata dal saggio di Natale degli allievi di Danza di Sg Sport. Appuntamento alle ore 20,00 di venerdì 12 al Palazzetto dello sport, nel centro sportivo comunale. Sempre alla stessa sera, alle ore 21,00, presso la biblioteca si terrà la cerimonia dei riconoscimenti statuari ai donatori di sangue, con attestati e pergamene, a cura dell’Avis di Arese.

Ce ne sarà per tutti i gusti e per tutte le età nel pomeriggio di sabato 13, giorno di Santa Lucia appunto. Inaugura le danze la festa di Natale del Gso, che si terrà presso l’oratorio Don Bosco e sarà preceduta, alle ore 13,00, dalla Santa Messa nella chiesa Maria Aiuto dei Cristiani. Per i cittadini della terza età l’appuntamento è dalle ore 12,30 alle 19,00, quando avrà luogo, presso la scuola primaria Don Gnocchi, la festa degli anziani, a cura dell’amministrazione comunale. Per i più piccini, alle ore 16,00 in biblioteca, andrà in scena lo spettacolo teatrale Natale con la famiglia Mirabilia. Uno spettacolo per i bambini dai 3 ai 7 anni a cura di SìMaDai! – Teatro dell’Armadillo, con ingresso libero e prenotazione obbligatoria. Alle ore 17,00 invece due appuntamenti in contemporanea. Per quanto riguarda la musica, presso l’auditorium Aldo Moro si terrà il concerto natalizio organizzato dall’associazione Isola delle note, con panettonata annessa. Invece, ancora una volta presso il Palazzetto dello sport del centro sportivo, avrà luogo il saggio natalizio degli allievi di ginnastica artistica di Sg Sport. Chiuderà le danze la festa di Natale del Gso, che si terrà presso l’oratorio Don Bosco e sarà preceduta, alle ore 17,30, dalla Santa Messa nella chiesa Maria Aiuto dei Cristiani.

Un altro spettacolo teatrale per bambini è in calendario per il pomeriggio di domenica 14 dicembre. Si tratta di Il lampione, la lucciola e la stella, spettacolo per i bambini tra i 6 e i 10 anni, a cura della compagnia teatrale Le Assistenti, inserito nell’ambito dell’ottava edizione della rassegna teatrale per bambini – Fuochi d’artificio. Orario d’inizio 16,30, sempre presso l’auditorium Aldo Moro. La sera di lunedì 15, alle ore 21,00, la chiesa Maria Aiuto dei Cristiani apre le sue porte alla rassegna La musica dei cieli che vi abbiamo presentato in altro articolo. Arese è pronta a partecipare alla kermesse accogliendo l’artista americana Hope Askew, per un concerto gospel/soul natalizio a due voci, con basso e tastiera.

Il pomeriggio di martedì 16, alle ore 17,00, la biblioteca ospiterà ancora una volta la compagnia teatrale SìMaDai! – L’Armadillo, per un altro spettacolo per i bambini dai 3 ai 7 anni, dal titolo Natale con il Burbo. Anche qui ingresso libero e prenotazione obbligatoria. Per quanto riguarda la sera, invece, l’appuntamento è fissato per le ore 21,00 presso il Cinema Teatro. In occasione del centenario (1915-2015) della Scuola dell’infanzia di Arese Sacra Famiglia, si terrà il Grande concerto natalizio con il coro In Laetitia Chorus, diretto da Massimo Mazza. Il costo della serata è di 7 euro e tutto il ricavato sarà devoluto alla scuola stessa. Sempre in tema di concerti, il pomeriggio successivo, mercoledì 17 ore 16,30, sarà la volta del Concerto di Natale per tutti gli ospiti della casa di riposo Gallazzi-Vismara, a cura del Coro Vittorio Tosto dell’Uniter. Tempo di lettura, invece, per la serata dello stesso mercoledì. Alle ore 21,00 è infatti in programma presso la biblioteca l’incontro con l’autore Donato Carrisi, che presenterà il suo ultimo libro Il cacciatore del buio.

L’avvento è anche e soprattutto tempo di pensieri e introspezione. Per questo la sera di giovedì 18, alle ore 21,00, il Cinema Teatro ospiterà la veglia di riflessione e intrattenimento del gruppo scout Arese 1 C’è un tempo per… Un avvento aresino con tanti concerti, di cui ben tre in programma per la due giorni 19-20 dicembre. Dopo aver rallegrato la casa di riposo Gallazzi Vismara, venerdì 19 dicembre alle 11,00, il coro Vittorio Tosto terrà un altro concerto natalizio, questa volta per i bambini, presso la Scuola Materna Arcobaleno di viale Varzi 13/b. La sera, invece, alle ore 20,30, si farà musica all’auditorium Aldo Moro con il concerto del coro dell’associazione Genitori in Marcia – Note tra le stelle, a cura della sezione “Roberta Carracci” dell’associazione F. Arconzo “Vittime della strada e della Giustizia”. Immancabile, sabato 20 dicembre, il tradizionale concerto di Natale a cura della Cappella Musicale Attilio Giordani, presso la chiesa Maria Aiuto dei Cristiani, alle ore 21,00.

Chiuderanno questo intenso programma di eventi i tradizionali mercatini natalizi. Organizzati dalla Pro Loco di Arese in collaborazione con Ascocen, si terranno per tutta la giornata di domenica 21 dicembre nel centro storico della città. L’occasione ideale per il più classico dei regali last minute!

Servizio di Giulio Monga

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese