Home Eventi

Il programma degli eventi per il Natale

28 novembre 2012 – Non si sa ancora se quest’anno ad Arese sarà un bianco Natale, tuttavia siamo certi che nella nostra città l’atmosfera natalizia sarà ancora una volta garantita e celebrata al meglio. Numerose sono, infatti, le iniziative proposte dal Comune per questo dicembre, in avvicinamento alla festa più sentita dell’anno. Si comincerà domenica 2 dicembre presso la casa di riposo Gallazzi-Vismara, dove, alle ore 16,00, si terrà il concerto di Natale con il coro femminile In Laetitia Chorus, a cura dell’omonima associazione, diretto dal maestro Massimo Mazza. Il calendario degli eventi proseguirà poi mercoledì 5 con il Concerto di Santa Cecilia (tributo a Lucio Dalla), che si terrà alle ore 21,00 presso il Cinema Teatro di Arese. Il concerto sarà a cura della filarmonica Giuseppe Verdi di Arese, e vedrà la partecipazione del baritono Alberto Galtieri, del soprano Tonia Bocola e della voce recitante Silvia Mercoli.

Il mercoledì successivo, 12 dicembre, è invece in calendario uno spettacolo teatrale, rivolto ai bambini tra i 3 e i 7 anni, a cura de “La Baracca di Monza”. L’evento si terrà alle ore 17,00 presso la Biblioteca Comunale. L’ingresso sarà gratuito ma con prenotazione obbligatoria, che potrà essere effettuata inviando una mail o chiamando la biblioteca (per i contatti si veda in coda all’articolo). Se mercoledì 12 sarà dedicato ai bambini, il sabato successivo, 15 dicembre, sarà invece interamente dedicato alla festa degli anziani. Il programma della giornata si articolerà in una Santa Messa alle ore 11,30 presso la Chiesa Maria Aiuto dei Cristiani, seguita da un pranzo natalizio, previsto per le ore 12,30, presso la scuola primaria Don Gnocchi. Nel pomeriggio vi saranno, a partire dalle 15,00, attività di intrattenimento, musica e danze, seguite poi dai saluti e dagli auguri finali previsti per le ore 19,00. L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che hanno raggiunto i 65 anni di età, la quota di partecipazione è di 15 euro e la modalità è la prenotazione sino ad esaurimento posti. Per info e contatti si rimanda all’appendice dell’articolo.

Domenica 16 dicembre si terranno i tradizionali e caratteristici mercatini di Natale presso l’area mercato di via Monviso. L’iniziativa, a cura della Pro Loco di Arese e denominata Natale in piazza, vedrà la partecipazione di hobbisti, artigiani locali, zampognari e trucca bimbi, e sarà caratterizzata da numerose iniziative per bambini, lancio di lanterne magiche, carole natalizie e esposizione di moto e auto MG-ZR. Un appuntamento annuale e molto affascinante per vivere appieno l’atmosfera festosa. Lunedì 17 la biblioteca comunale ospiterà invece un altro spettacolo teatrale, dal titolo Arianna La Renna. Anche questo spettacolo sarà a cura de “La Baracca di Monza”, ed è rivolto anch’esso ai bambini di età compresa tra i 3 e i 7 anni. Le modalità di partecipazione sono le medesime dello spettacolo in programma per mercoledì 12: pertanto per info e contatti si rimanda all’appendice.

Martedì 18, a una settimana esatta dal Santo Natale, la Chiesa Maria Aiuto dei Cristiani ospiterà il concerto natalizio In Duici Jubilo, a cura della Cappella Musicale Attilio Giordani. Venerdì 21 dicembre, sempre che i Maya non ci azzecchino (!), si terrà presso la medesima chiesa un altro concerto a tema più folkloristico. L’evento è, infatti, un concerto strumentale composto da carole e arie irlandesi, denominato Caledonian Companion: Christmas In Ireland (La musica dei Cieli 2012), in collaborazione con il Polo Culturale Insieme Groane e con la Provincia di Milano. La lunga lista di appuntamenti sarà chiusa mercoledì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, alle ore 21,00 presso la chiesa di San Bernardino in Valera. A chiudere il Natale aresino sarà l’associazione In Laetitia Chorus, che già aprirà le danze domenica 2 dicembre. Presso San Bernardino si terrà, infatti, il Concerto di Natale con il coro di voci bianche In Laetitia Youth Choir, diretto ancora una volta dal maestro Massimo Mazza.

Un dicembre ricco e intenso ci aspetta, dunque, per poterci preparare a celebrare al meglio il Santo Natale in armonia e felicità nella nostra città. Si auspica una partecipazione numerosa ed un’atmosfera speciale e affascinante: ne approfittiamo per anticipare i migliori auguri dalla redazione alla cittadinanza di Arese e agli organizzatori delle numerose iniziative.

Info e contatti:
Biblioteca comunale:
mail: [email protected]
telefono: 02-9385131
Festa degli anziani:
info: Ufficio Servizi Sociali (telefono 02-93527516)

Servizio di Giulio Monga

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese.