Home Eventi

In biblioteca per diventare scrittori creativi

04 marzo 2015 – Sabato 7 marzo inizia, presso la Biblioteca Comunale, il corso avanzato di scrittura creativa. Un’iniziativa completamente gratuita, rivolta a coloro che hanno partecipato al corso preliminare di scrittura creativa organizzato dalla stessa biblioteca e a tutti coloro che desiderino affinare la propria scrittura e confrontarsi con alcuni grandi scrittori italiani contemporanei. Il corso si articolerà in sei lezioni tenute da Maurizio Bianco, che si svolgeranno ogni sabato, a partire dal 7 marzo, dalle ore 10,30 alle 12,00, sempre presso la biblioteca. Il programma delle lezioni è suddiviso in due gruppi tematici da tre mattinate ciascuno. Il primo gruppo includerà le lezioni di sabato 7, 14 e 21 marzo e si intitolerà Strumenti per migliorare, con un ampio spazio al miglioramento dello stile di scrittura in ogni sua sfaccettatura.

Il secondo gruppo, invece, dal tema Pratica della scrittura e l’insegnamento di autori famosi, avrà invece un taglio più pratico e sarà incentrato sull’approfondimento di grandi scrittori del passato, come Italo Calvino, e contemporanei. La prima lezione di questa nuova tranche è fissata per sabato 28 marzo, poi una sosta in occasione delle vacanze pasquali, con ripresa l’11 aprile e ultimo incontro in programma per sabato 18.

Per quanto riguarda l’iscrizione, è possibile scaricare il modulo dal sito del Comune (clicca qui). Per ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente la biblioteca al numero 02-9385131, o per mail scrivendo a [email protected]

Di seguito il programma dettagliato dell’iniziativa

Strumenti per migliorare
1^ lezione – 7 marzo 2015
Temi e idee. Tecniche e strategie. Costruzione e sviluppo di una trama. Processo di caratterizzazione e individuazione della voce narrante.
2^ lezione – 14 marzo 2015
La parola ai personaggi e le regole di un linguaggio personale. I luoghi e gli ambienti della narrazione.
3^ lezione – 21 marzo 2015
Avvio brillante e conclusione efficace. Verifica e rielaborazione del testo.

Pratica della scrittura e l’insegnamento di autori famosi
4^ lezione – 28 marzo 2015
L’importanza dell’azione. La coerenza. Alberto Moravia focus sul romanzo “1934”.
5^ lezione – 11 aprile 2015
Italo Calvino e le lezioni americane. Originalità. Bianca Pitzorno. Scrivere per bambini. La credibilità. La precisione.
6^ lezione – 18 aprile 2015
Imitazione. Ritmo. Descrizione. Essenzialità. Sebastiano Vassalli. Raccontare storie. Curiosità, interviste e focus su Daniel Pennac, Banana Yashimoto.

Servizio di Giulio Monga

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese