Home Eventi

Intercultura presenta programmi e studenti in partenza

12 aprile 2019 – Domenica 14 aprile, alle ore 19.30, presso la Casa delle Associazioni,in via dei Platani 6, si terrà la premiazione dei 24 vincitori del concorso indetto da Intercultura, 10 aresini e 14 legnanesi, che saranno in partenza quest’estate per un programma scolastico internazionale. La premiazione sarà effettuata dal sindaco, Michela Palestra, che consegnerà agli studenti la pergamena attestante la vincita del programma all’estero con Intercultura. In rappresentanza dell’associazione Intercultura interverrà il presidente, Franco Tosi. All’evento saranno presenti anche i genitori degli studenti vincitori del concorso, i volontari di Arese e Legnano e anche una delegazione di studenti stranieri e delle loro famiglie ospitanti.

I 24 studenti stanno attualmente partecipando a una serie di incontri di formazione organizzati dai volontari di Intercultura per poter non solo arrivare preparati ad affrontare i momenti più belli, ma anche quelli più complessi, della loro esperienza all’estero, ma soprattutto sfruttare al meglio questa irripetibile opportunità che viene loro data di entrare in contatto con una cultura diversa dalla propria di origine, ospiti di una famiglia e frequentando una scuola locale.

A precedere la premiazione, a partire dalle ore 18.00, a essere protagonisti saranno invece gli studenti provenienti da Indonesia, Turchia, Cile, Colombia, Cina, Argentina, Brasile, USA e India, accolti da famiglie e scuole locali, una cui delegazione sarà protagonista dell’attività “Intercultural Cafè”. In questo spazio gli studenti ospitati presso le famiglie italiane testimonieranno la loro esperienza nel nostro Paese, offrendo consigli utili per chi sta per affrontare un anno di studio e di vita in un altro Paese. Per l’occasione sarà anche allestita una “fiera” con stand informativi e performance musicali da parte di questi ambasciatori nel mondo.

Intanto, è già prenotabile da ora sul sito www.intercultura.it il prossimo bando di concorso di Intercultura per i programmi all’estero per l’anno scolastico 2020-21. Il bando di concorso per partecipare ai programmi all’estero di Intercultura è disponibile ogni anno a partire da luglio sul sito dell’Associazione. Le iscrizioni si apriranno il 1 settembre e si concluderanno il 10 novembre 2019. Il bando sarà rivolto a ragazzi nati tra il 1 luglio 2002 e il 31 agosto 2005. Per gli studenti e le famiglie aresine interessate ai programmi all’estero di Intercultura, è possibile contattare il responsabili dei programmi all’estero del Centro locale, che per la nostra città è Domenico Riolo (389-5405430).

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese