Home Eventi

Le iniziative per la Giornata della Donna

04 marzo 2011 – Sono diverse le iniziative in programma per la Giornata della Donna del prossimo 8 marzo. Il Partito Democratico ha organizzato un incontro che si terrà presso la biblioteca di via dei Platani la prossima domenica 6 marzo alle 18,30 dal titolo “Noi, le Donne! Passato, presente…quale futuro?”. L’iniziativa di Coop Altrove è invece partita il primo marzo e si concluderà l’8; tutte le donne che visiteranno la bottega di Arese al Centro Giada riceveranno in omaggio un balsamo per labbra con burro cacao al mango e papaia della linea di cosmesi naturale Natyr, con un minimo di 20 € di spesa nei prodotti artigianato. L’Assessorato alla Cultura proporrà infine il recital poetico Neruda canta le donne, un’opera realizzata da Fabio Cassamagnago, Mauro Re Dionigi e Dario Gelmetti.

La voce narrante di Elena Villa reciterà brani tratti dalle poesie del cantore cileno Pablo Neruda e sarà accompagnata da brani musicali interpretati da Roberto Salis. “Con questa iniziativa – dice l’Assessore alla Cultura Domenico Congedo – vogliamo celebrare tutte le donne che quotidianamente sono impegnare al meglio nella vita pubblica e privata, come madri, professioniste e volontarie. Donne consapevoli del loro ruolo fondamentale al servizio della comunità e che si ricordano di essere tali non solo 8 marzo”. Nel corso della stessa serata, l’associazione umanitaria Amnesty International proporrà una raccolta firme a sostegno della campagna per la lotta ai casi di violenza sessuale contro le donne del Nicaragua. Presso la biblioteca verrà inoltre allestita un’esposizione di libri con riferimento alle tematiche femminili mentre la libreria Esodo proporrà la lettura di libri di narrativa e saggistica scritti da donne. In particolare, nell’ambito della ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, verrà presentato il libro di Annamaria Narbato Ricci Le  Italiane, che ripercorre centocinquant’anni di storia nazionale attraverso i ritratti di quindici donne protagoniste della vita politica, culturale, scientifica, economica e sportiva del nostro Paese.

L’appuntamento con Neruda canta le donne è per martedì 8 marzo alle ore 21,00 presso la biblioteca comunale di via dei Platani.