Home Eventi

Martedì serata pubblica sul Controllo di Vicinato

28 marzo 2017 – Il prossimo martedì 4 aprile, alle ore 21.00 presso il Centro civico, si terrà una serata pubblica sulla “Sicurezza partecipata”. Negli ultimi anni in diversi Comuni sono state sperimentate iniziative volte a soddisfare il bisogno di sicurezza dei cittadini, con particolare riferimento alle esigenze dei soggetti più deboli, come minori, anziani e persone sole. Iniziative che hanno coinvolto anche il nostro Comune, che ha avviato una collaborazione con l’Associazione Controllo del Vicinato (Acdv) di Saronno per realizzare un programma di informazione e sperimentare la costituzione dei cosiddetti gruppi di vicinato per la sicurezza residenziale.

“L’iniziativa – dice l’assessore alla Sicurezza, Roberta Tellini – è nata sull’esperienza positiva di altri Comuni che hanno sperimentato una collaborazione nell’attività di sorveglianza grazie a ‘Comitati di cittadini’, che molto semplicemente riferiscono alle Forze dell’Ordine movimenti o situazioni che destino sospetto. Un maggior controllo del territorio, grazie anche a questo tipo di collaborazione, punta a una riduzione dei reati e conseguentemente a un aumento della sicurezza percepita”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco, Michela Palestra, che vede nell’iniziativa anche una spinta alla socializzazione e alla condivisione all’interno dei diversi quartieri: “Si tratta – commenta Palestra – di un’attività di prevenzione, in cui i cittadini diventano ‘osservatori’ attenti di ciò che accade intorno a loro, per dare un contributo essenziale al contrasto di eventi di microcriminalità e di disordine urbano, come ad esempio furti, danneggiamenti e via dicendo, in un legame di fiducia reciproca e collaborazione. Riteniamo utile accrescere la coesione all’interno di un ‘villaggio’ o di un quartiere e far sì che ci siano persone che diventino punto di riferimento per quelle più in difficoltà”.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese