Home Eventi

Natale 2013, tutte le iniziative del Comune

06 dicembre 2013 – Come ogni anno a dicembre la città di Arese si accende di luci in attesa del Natale. E anche quest’anno è fitto il calendario di iniziative rivolte a tutta la cittadinanza per festeggiare al meglio la sacra ricorrenza. Per cominciare, il Comune segnala un’interessante mostra di pittura dell’artista Giovanna Pesenti dal titolo “Viaggio per i viandanti pazienti”, promossa dall’associazione The Wall…diamospazioall’arte, che si terrà da domenica 1 dicembre sino a venerdì 13 presso El Bar Lafus, in vai Caduti 14. Importante è altresì la settima edizione della rassegna corale “Città di Arese”, a cura dell’associazione Vox Aurae, che si terrà il giorno di Sant’Ambrogio, sabato 7 dicembre, alle ore 21,00 presso l’auditorium Aldo Moro di viale Varzi e che quest’anno sarà dedicata a Giuseppe Verdi, in occasione del bicentenario della sua nascita.

Per i più piccini l’appuntamento è fissato per giovedì 12 alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale, dove si terrà lo spettacolo teatrale per bambini dai 3 agli 8 anni “Babbo Natale e la notte dei regali”, a cura dell’associazione Eccentrici Dadarò. L’ingresso allo spettacolo è libero ma occorre una prenotazione obbligatoria. Sempre giovedì 12 e sempre in biblioteca, a partire dalle ore 21,00, si premieranno i donatori di sangue Avis. Si daranno attestati di riconoscimento al raggiungimento delle seguenti donazioni: numeri 8-16-24-50-75 e del limite di età. L’evento è a cura dell’Avis comunale di Arese e i premi sono due pergamene alla Memoria.

Se il 12 dicembre è dunque la giornata per i più piccini, sabato 14 sarà la festa degli anziani. Gli eventi per la terza età inizieranno alle ore 11,30 con la messa presso la Chiesa Maria Aiuto dei Cristiani. La festa si sposterà poi presso la scuola primaria Don Gnocchi dove alle ore 12,30 si terrà un pranzo di compagnia. Nel pomeriggio, dalle ore 15,00, intrattenimento e danze e alle 19,00 i saluti finali. L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che hanno raggiunto i 65 anni di età. La quota di partecipazione è di 15 euro con prenotazioni sino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni chiamare l’ufficio Servizi Sociali (tel. 02-98527516).

Domenica 15 largo all’iniziativa “Natale in Piazza – mercatini 2013” a cura della Pro Loco. I tradizionali mercatini natalizi si terranno dalle ore 9,00 alle 19,00 nell’area mercato di via Monviso, che si prepara ad accendersi e ad ospitare hobbisti, artigiani locali e tanta animazione per grandi e piccoli, tra cui zampognari e truccabimbi. Per i bambini sarà possibile consegnare la letterina a Babbo Natale (ebbene sì, giunto apposta dalla Lapponia qui ad Arese!) ed inoltre essi riceveranno anche un simpatico omaggio dalla Pro Loco.

Un Natale che si rispetti è però anche tanta e calorosa musica. A questo proposito martedì 17 alle ore 21,00 la Chiesa Maria Aiuto dei Cristiani, grazie all’iniziativa del Polo Culturale Insieme per le Groane e della Provincia di Milano, ospita il concerto “La Musica del Cieli 2013”. Ad esibirsi sarà la prestigiosa band gospel americana Maranatha Gospel Singers. Martedì 18 nuovo appuntamento teatrale in biblioteca, sempre alle ore 17,00 e rivolto questa volta ai bambini dai 4 ai 10 anni, dal curioso titolo “Le calze della befana… a Natale?!” a cura di Acetico Glaciale.  Sabato 21, ancora una volta presso la chiesa Maria Aiuto dei Cristiani, andrà in scena il concerto natalizio della Cappella Musicale Attilio Giordani, a cura dell’omonima associazione. Il concerto comincerà alle ore 21,00.

Il calendario degli eventi natalizi sarà chiuso sal concerto “In Laetitia Chorus ed In Laetitia Youth Choir” presentato dall’associazione In Laetitia Chorus. L’evento si terrà la sera di Santo Stefano, giovedì 26 dicembre, presso la Chiesa di San Bernardino (nella frazione di Valera) a partire dalle ore 21,00. Un ottimo distensivo dopo le abbondanti scorpacciate della due giorni natalizia coi parenti!

Servizio di Giulo Monga

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese