Home Eventi

Nel fine settimana torna il NaturBio Festival

11 aprile 2013 – Sabato 13 e domenica 14 aprile Villa La Valera ospiterà la quarta edizione di NaturBio Festival, la mostra-mercato di prodotti biologici e di consumo consapevole. La manifestazione sarà una vera e propria Festa di Primavera, e ospiterà nel giardino della villa danze popolari dal mondo, dimostrazioni di qi-gong, pilates e thai-chi, arti marziali e ginnastica posturale. Cinquanta espositori guideranno poi gli ospiti attraverso un percorso alla ricerca del vivere sano: prodotti biologici, biodinamici e a km zero saranno infatti i protagonisti del settore alimentare, mentre tessuti, abbigliamento, accessori e cosmetici saranno i protagonisti della zona dedicata al consumo critico. Un’intera area sarà poi riservata alle arti per la salute: shiatsu, riflessologia plantare, ayurveda, hot-stone e molto altro. Chi volesse approfittare del Festival per concedersi un trattamento, lo potrà prenotare l’organizzazione a [email protected] oppure direttamente in fiera.

L’edizione di quest’anno si presenta poi arricchita di nuove idee e novità: oltre alla parte espositiva sono stati incrementati i momenti di condivisione, inserendo nella due giorni espositiva una serie di incontri sull’alimentazione. Il tema verrà trattato dal punto di vista della medicina orientale da Elisa Annita Santoni nella conferenza dal titolo “Il buonsenso sull’alimentazione”. Mirko Baldrocchi spiegherà, invece, come migliorare il proprio stile di vita con “Nutrimotoria e benessere”, Laura Schmidt guiderà i visitatori all’interno de “La medicina vibrazionale” e Laura Gaballo svelerà i segreti dell’alimentazione naturale con “Alimentazione naturale e sostenibile”. Altri spunti di riflessione potranno essere sviluppati con la conferenza di Emanuela Terzariol che parlerà, invece, di “Psicodinamica e Cromoterapia”, mentre nell’ambito della psicologia Valentina Giannella insegnerà a volersi bene con “L’importanza del benessere psicologico.

Nell’ottica di mantenere un sano stile di vita nell’alimentazione sarà anche organizzato un laboratorio gratuito di cucina vegetariana/vegana, curato dal magazine www.vegolosi.it. Un’attenzione particolare è stata poi riservata ai bambini e, in collaborazione con le istituzioni, sono state organizzate una biciclettata nel parco della villa guidata dalla Polizia Municipale e un percorso di gioco riservato ai piccoli uomini del futuro con l’associazione di Volontariato Amici dei Pompieri. Non mancherà, infine, la musica con le danze popolari e sarà possibile, sempre gratuitamente, seguire lezioni di Qi-gong e Pilates.

Per chi volesse approfondire gli appuntamenti della due giorni, il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.naturbiofestival.com, oppure sulla pagina Facebook Naturbiofestival Arese. L’ingresso alla manifestazione è gratuito, così come la partecipazione ad ogni seminario NaturBio Festival. Gli orari di ingresso a Villa La Valera sono, per entrambe le giornate nelle quali è articolato l’evento, dalle 10,00 alle 18,30.

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese.