Home Eventi

Pensionati per la città, le attività in un libro

20 novembre 2015 – Il prossimo mercoledì 25 novembre, alle ore 18.00 presso la biblioteca di via dei Platani, l’associazione Pensionati per la Città presenterà e distribuirà ai cittadini il libro “Noi per gli altri”, una cronistoria della vita e delle attività del gruppo di pensionati aresini, che opera sul territorio dal febbraio del 1998. Guido Fulchignoni, autore della cronistoria, racconterà, con l’ausilio di immagini e commenti, quali e quante attività l’associazione, con l’aiuto delle amministrazioni comunali succedutesi in questi anni, abbia svolto, adattando i suoi interventi alla variabilità del contesto sociale e territoriale di Arese. L’associazione, nata per migliorare lo stato dell’ambiente, del verde e delle strade, ha  rapidamente allargato il suo spazio d’azione sul territorio comunale in ogni occasione ove fosse richiesto un appoggio alle varie amministrazioni.

Interventi sul degrado del territorio, cura di parchi pubblici, campagne di “Puliamo il mondo”, operazione “Ambrosia”, emergenza neve, partecipazione a manifestazioni cittadine portando presenza e aiuto, sono solo alcune delle attività svolte da questo gruppo di uomini e donne che hanno scelto di dare una mano alla città. “Nostri fiori all’occhiello – commentano dall’associazione – sono state sin dalle origini le azioni di solidarietà sociale, prima fra tutte l’accompagnamento gratuito delle persone fragili ai centri di cura, coordinato dai Servizi Sociali del Comune. Un servizio che ha registrato un incremento inatteso, sino a superare quote impensabili da raggiungere con le forze disponibili”.

La presentazione del libro ai cittadini ha il fine di far meglio conoscere questa singolare presenza associativa, nata per dare una mano alla città e lanciare un appello a una maggiore partecipazione di aresini pensionati, desiderosi di  contribuire a migliorare la qualità della vita.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese