Home Eventi

Proseguono le serate Dsa del Comitato Genitori

30 marzo 2016 – Lunedì 4 aprile il Comitato Genitori ospiterà Giacomo Stella, professore di Psicologia clinica presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia e direttore scientifico dei centri per la diagnosi clinica e la rieducazione Sos Dislessia. L’incontro, organizzato in partnership con il Comune di Arese e con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano, si inserisce come un tassello importante all’interno del più vasto progetto Genitori in Rete, che il Cga ha organizzato con altri due Comitati Genitori (di Cornaredo e Settimo Milanese) e grazie al supporto di Sercop e delle amministrazioni, per poter partecipare al bando di Fcnm nel 2015.

“Ospitare il professor Stella – dicono dal Comitato Genitori – è una grande opportunità per il nostro territorio, in quanto rappresenta una figura di rilievo nello studio dell’apprendimento e ci propone una riflessione dal titolo ‘Tutta un’altra scuola – quella di oggi ha i giorni contati’. Sarà interessante confrontarci e continuare questo percorso nel mondo Dsa, che il Cga ha iniziato ormai da quattro anni. Durante i quali ci sono stati incontri mensili con i genitori e con i docenti, conferenze, progetti, e infine la nuova positiva esperienza dello Spazio Fuoriclasse, nato proprio grazie al progetto Genitori in rete”.

Spazio Fuoriclasse è un laboratorio dedicato ai ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dsa) che il Comitato Genitori ha organizzato grazie alla sinergia con il Cospes, centro psicopedagogico e di orientamento scolastico e professionale, con sede nel Centro Salesiano di Arese, oltre che il supporto dell’amministrazione e delle direzioni scolastiche. Gli specialisti del Cospes, in particolar modo don Renzo Ferraroli, Sergio Curti e Cristiana Invernizzi, hanno strutturato un percorso di formazione dedicato ai 16 volontari che hanno aderito all’appello lanciato a dicembre 2015, e che oggi costituiscono un gruppo di tutor che affianca 22 ragazzi delle scuole medie di Arese per due pomeriggi alla settimana. “Il Progetto Genitori in Rete – concludono dal Cga – finanziato da Fondazione Comunitaria Nord Milano, ci permette di continuare questo percorso virtuoso, che si arricchirà di altri momenti di incontro, come laboratori dedicati ai genitori”.

L’appuntamento con il Cga e con Giacomo Stella è per il prossimo lunedì 4 aprile, alle 20.45 presso la biblioteca di via dei Platani.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese