Home Eventi

“Dacci gasss…”: Il Centro nel nome di Simoncelli

09 settembre 2016 – Fino a domenica 18 settembre la sala espositiva e l’area esterna del centro commerciale Il Centro saranno lo scenario dell’evento “Dacci gasss…”, che avrà come ospite la Sic 58 Squadra Corse, ovvero il team che porta il nome dello scomparso campione Marco Simoncelli. Le tematiche trattate in questo periodo saranno numerose, ma si parlerà prevalentemente di sicurezza sulle due ruote. Il programma prevede anche una mostra di quattro moto da gara della categoria Moto 3 e molti altri oggetti e simboli significativi legati alla figura di Simoncelli, quali la moto da trial, la sua minimoto e una delle sue tute. L’area esterna de Il Centro è stata allestita in modo da creare l’atmosfera delle gare, grazie al posizionamento del “truck” originale di 12 metri. Non mancherà l’occasione di coinvolgere i più piccoli: domenica 11 settembre, infatti, i bambini potranno partecipare ad alcuni corsi nei quali verranno insegnate, tramite il gioco, le regole per affrontare la strada in sicurezza, limitando ed evitando rischi e pericoli dal punto di vista del pedone.

L’evento non tratterà solamente il tema della sicurezza, ma anche quello della solidarietà. Proprio per questo motivo, sabato 17 e domenica 18 la Fondazione Marco Simoncelli presenterà tutti i progetti, nazionali e internazionali, a cui ha preso o prenderà parte. Un’altra attività particolare è prevista sabato 17, quando la Federazione Motociclistica Italiana – presso “La Pista” – offrirà delle lezioni di guida sicura, mentre dalle 14 alle 18 un team di formatori professionisti sensibilizzerà i ragazzi all’ambiente stradale e alla guida del ciclomotore. Si tratta di un’iniziativa importante, gratuita e aperta sia ai minorenni che ai maggiorenni.

A chiudere l’evento, domenica 18, sarà Paolo Simoncelli, intervistato da Paolo Beltramo, storico giornalista sportivo e amico di Marco. Tutti comunque avranno la possibilità di rivolgere una domanda al papà del “Sic”. Nella stessa giornata saranno presenti anche i cinque piloti della Sic 58 Squadra Corse, che grazie al sostegno dello stesso Paolo Simoncelli e degli sponsor del “Sic” hanno strumenti e supporto necessari per trasformare il loro talento e la loro passione in un mestiere vero e proprio, diventando così campioni proprio seguendo le orme di quel ragazzo ribelle che ha affascinato tutti con il suo “Dacci gasss…”.

Servizio di Federica Lamarmora

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese