Home Eventi

Sabato ad Arese c’è la… Regina del jazz!

15 luglio 2014 – Otto giorni dopo la grande esibizione di Paolo Tomelleri, la XVII edizione de La Piazza… In Jazz scalda i motori per un altro prestigioso appuntamento. Sabato 19 luglio, infatti, sempre presso la piazza C.A. Dalla Chiesa, si esibirà la celebre violinista Jazz Regina Carter. Regina Carter, cugina dell’altro grande jazzista James Carter, è considerata dalla critica e dal pubblico la più importante violinista jazz del nostro tempo. Consacrata anche grazie alle prestigiose collaborazioni con Wynton Marsalis, con la Lincoln Center Jazz Orchestra e con Cassandra Wilson. In Italia la si ricorda soprattutto per aver suonato nel 2001, in un concerto al Teatro Carlo Felice di Genova, il famoso violino denominato “Il Cannone”, costruito nel 1743 dal grande liutaio cremonese Guarnieri ed appartenuto a Niccolò Paganini. Con queste premesse, la Carter sbarca ad Arese per il tour del suo ultimo disco Southern Comfort, album di debutto con la Sony Music Masterwork.

Regina Carter continua idealmente il suo viaggio musicale, alla ricerca delle proprie origini, iniziato nel 2006 con I’ll Be Seeing You: A Sentimental Journey e idealmente proseguito nel 2010 con Reverse Thread, nel quale trasporta l’ascoltatore nell’affascinante mondo dei canti popolari dell’Africa. In Southern Comfort la violinista segue le tracce della propria famiglia attraverso l’esplorazione delle sonorità tipiche della musica del profondo sud degli Stati Uniti. E‘ nata così una rivisitazione delle struggenti melodie che accompagnavano il lavoro nei campi o nelle miniere di carbone in Alabama come le raccontava suo nonno paterno. Un progetto molto apprezzato dalla critica e accolto molto bene dal pubblico sia in termini di vendite che di performance live, già apprezzato qui in Lombardia grazie alla data del 2013 al Blue Note di Milano. Appuntamento quindi per sabato in piazza alle ore 21,30, ingresso gratuito. In caso di maltempo l’evento si terrà presso il Cinema Teatro Arese.

Ma il weekend di Aresestate, che si chiuderà col botto grazie alla Carter, non si esaurisce con questo unico appuntamento. Venerdì 18, infatti, sempre presso piazza C.A. Dalla Chiesa, si terrà la serata danzante rivolta a tutta la cittadinanza. Stesso schema del programma della settimana precedente quindi, con la differenza che la serata danzante si terrà questa volta di venerdì mentre il concerto si terrà di sabato. Ma si sa, lo insegnano sin dalle elementari, invertendo l’ordine degli addendi il risultato non cambia!

Servizio di Giulio Monga

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese