Home Eventi

Sabato c’è la notte bianca. E ci siamo anche noi!

19 giugno 2015 – Sabato prossimo le vie del centro storico vivranno un’insolita animazione. Dalle ore 18.00 fino a tarda notte vi si svolgerà infatti la prima edizione della Notte Bianca “Fuori dal Comune”, che offrirà agli aresini musica dal vivo, dj set, karaoke, match di boxe e tornei sportivi. Dalle 19.00 ci sarà poi la possibilità di gustare aperitivi, grigliate, street food, pizze e focacce, crepes e gelati. Con, a mezzanotte, una maxi spaghettata al Piccolo Principe. Naturalmente ci saremo anche noi al QuiArese TechCafé (in via Caduti 6, sotto i portici), con aperitivi, bruschettoni-pizza, caffè, piadine, birre alla spina, birre artigianali e via dicendo. Oltre alla possibilità di provare la realtà virtuale di Samsung Gear (grazie Vittorio!), di connettersi gratuitamente a Internet sulla rete Wi-Fi del locale… e di fare conoscenza diretta con quei nostri lettori che non abbiamo ancora avuto l’occasione di incontrare di persona!

Organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con lo Spazio Giovani YoungDoIt, l’associazione musicale Punto Groove, le associazioni sportive Gso, Sg Sport e HanaWa e i commercianti del centro storico (Ascocen) e di piazza 11 settembre, la Notte Bianca animerà le piazze e le strade del centro storico, da piazza 11 settembre fino a via Mattei, angolo via dei Giardini. “Avevamo promesso – dichiara il sindaco Michela Palestra – che anche Arese avrebbe avuto la sua Notte Bianca, ed eccoci con soddisfazione ad annunciare che sabato 20 giugno inaugureremo questo nuovo appuntamento aresino. Soddisfatta anche l’assessore alle Politiche Giovanili Barbara Scifo: “La notte bianca Fuori dal Comune – spiega – nasce dallo stimolo proveniente dallo Spazio Giovani YoungDoIt di promuove iniziative per i ragazzi che frequentano le vie e le piazze di Arese, offrendo loro una serata diversa, in cui favorire il loro protagonismo e la loro partecipazione nelle diverse attività sportive e musicali che verranno proposte. Attorno a questo progetto è stato poi bello essere riusciti a far convergere le energie e le iniziative di molte altre importanti realtà aresine, che l’amministrazione ringrazia sentitamente per il magnifico spirito di collaborazione manifestato nel voler costruire insieme questo momento di festa”.

L’Assessore al Tempo libero, Roberta Tellini, pone l’accento sul coinvolgimento che vuole stimolare un’iniziativa di questo tipo: “Abbiamo voluto – dice Tellini – che la Notte bianca fosse un’occasione di divertimento per tutti, pensando a momenti che potessero favorire l’interesse di molti: dallo straordinario spettacolo della boxe, alla promozione della lettura, al ballo liscio e al karaoke. Ma soprattutto, come in ogni buona festa che si rispetti, non poteva mancare lo stare insieme attorno alla tavola. I commercianti, ciascuno a suo modo, si prodigheranno infatti per offrire a prezzi calmierati tante occasioni per mangiare e bere insieme”.

Il programma dettagliato della manifestazione prevede che piazza 11 settembre ospiterà dalle 18.00 un ring di boxe dove, oltre ad assistere alle 21.00 a un grande match, targato Sg Sport e Federazione Pugilato Italiana Coni, ci si potrà anche sperimentare in questo sport sotto la guida di esperti allenatori, tra le 18.00 e le 19.30. Alle 19.30 sarà la volta della presentazione teatrale dell’ultimo libro giallo dello scrittore aresino Maurizio Gilardi, a cura del Gruppo Sanguigno. Per cena grigliata e crepes. Infine musica live di band musicali giovanili dalle 23.00 in avanti, promossa da Punto Groove.

Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa sarà tutta all’insegna dello sport e degli street game. Si inizierà alle 18.00 con dimostrazioni di arti marziali e simulazioni di difesa personale a cura di HanaWa e poi dalle 20.00 fino a notte fonda tornei di street soccer, volley e basket aperti a tutti, organizzati da Gso e Sg Sport, con premiazioni culinarie finali. Non mancherà naturalmente anche la musica: sarà infatti allestito un dj set, dove si alterneranno i giovani dj che si sono allenati in questi mesi allo spazio giovani YougDoIt.

In via Caduti e in via Mattei, per l’occasione chiuse al traffico, spazio ai tavolini, allo street food e alle iniziative culinarie promosse dai locali del centro. E oltre a mangiare insieme, ci si potrà sfidare con gli amici a ping pong e al calcio balilla, ma soprattutto dopo cena prenderanno avvio i tornei di Fifa 15 con console di X-Box su megaschermo in via Caduti a cura di YoungDoIt (proprio di fronte al QuiArese TechCafé). Per chi avrà invece voglia di cantare sarà allestita una postazione di karaoke in via Mattei, angolo via dei Giardini a partire dalle 19.00 e per chi vorrà ballare è previsto nel parcheggio in via Don Fedeli (di fronte al Centro Salesiano) il ballo liscio, a partire dalle 21.00. Infine spaghettata di mezza notte a prezzi calmierati per tutti, e per i più nottambuli chiusura con brioche e cappuccino.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese