Home Eventi

Serata su Sportello di mediazione civile

09 settembre 2016 – Il prossimo giovedì 22 settembre, presso la Biblioteca di Arese, è previsto un incontro pubblico, che durerà dalle 17.00 alle 19.30, durante il quale verranno illustrate nello specifico le funzioni dello Sportello di mediazione civile/conciliazione del Comune di Arese che, gestito dall’organismo Icaf (Istituto di Conciliazione e alta informazione, offre un servizio finalizzato a risolvere le controversie evitando di recarsi in Tribunale mediante il raggiungimento di un accordo tra le parti litiganti coinvolte.

L’evento sarà introdotto dal sindaco, Michela Palestra, e dall’assessore Eleonora Gonnella, ai cui interventi faranno seguito quelli dei relatori Ivan Giordano, direttore dell’Organismo di Mediazione Civile Icaf, e di Zaira Pagliara, avvocato e mediatore civile. Agli avvocati che parteciperanno all’evento sarà riconosciuto un credito formativo. Dal canto suo l’amministrazione esorta i cittadini a partecipare all’incontro, dichiarando che quello della mediazione è uno strumento di grande importanza e utilità, a disposizione degli aresini per risolvere le controversie, in quanto presenta vantaggi sia in termini economici che dal pun to di vista dalla facilità e dalla rapidità con le quali possono essere risolte le problematica.

Più in generale lo Sportello di mediazione civile è anche un punto informativo per i cittadini e per i soggetti che operano sul territorio comunale, che fornisce un orientamento e un’informazione completa riguardo ai costi, alle tempistiche, o ancora ai casi in cui la mediazione è prevista come obbligatoria, o al contrario, come facoltativa. Lo Sportello è attivo il giovedì, dalle 9 alle 13, presso il Comune di via Roma e per ricevere consulenza è necessario prendere preventivamente appuntamento.

Servizio di Federica Lamarmora

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese