Home Eventi

Torna anche ad Arese l’iniziativa “Puliamo il Mondo”

15 settembre 2016 – Si avvicina la 24esima edizione di “Puliamo il Mondo”: l’appuntamento è per sabato 24 settembre alle 9.30 presso il parco Einaudi, cui seguirà alle 10.00 l’organizzazione delle squadre e la distribuzione dei kit necessari all’iniziativa. Verso metà mattina i partecipanti potranno rifocillarsi con una merenda. Inoltre, ai bambini presenti verrà consegnato un simpatico omaggio. Per aderire è necessaria l’iscrizione: chi lo farà entro giovedì 22 settembre presso la Gelateria Fiordipanna in piazza 11 Settembre o presso la Bottega Altrove in viale dei Platani al Centro Giada, riceverà una golosa sorpresa!

 

“Puliamo il mondo” è la versione italiana dell’iniziativa “Clean up the world” promossa dall’australiano Ian Kiernan nel 1989, ma che in pochi anni ha fatto il giro del mondo. In Italia questo progetto è stato curato da Legambiente, che dal 1993 si occupa di rivestire il ruolo di comitato organizzativo. Arese non poteva certo mancare all’appello: nella nostra città, a occuparsi dell’organizzazione dell’evento è il Comune, in collaborazione con il Comitato Genitori Arese (Cga), i Pensionati per la Città e
Altrove Onlus.

Lo scopo di questo progetto, oltre alla sensibilizzazione alla cura dell’ambiente in cui viviamo, è “pulire il mondo dalle barriere”, coinvolgendo le comunità dei migranti, i rifugiati politici e le associazioni dedite all’integrazione sociale, al fine di abbattere gli ostacoli che ci separano per il raggiungimento dell’integrazione sociale.

Servizio di Ariel Conta

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese