Home Eventi

Un amico di QuiArese scrittore a Km 0!

04 febbraio 2015 – Riprende il prossimo sabato 7 febbraio la rassegna Scrittori a Km 0, l’iniziativa che punta a promuovere gli autori locali, facendo loro presentare le proprie opere alla biblioteca comunale. Lo scopo è quello di valorizzare gli scrittori alla prima opera e anche quelli già affermati, ma non ancora noti al grande pubblico. “Il progetto – spiega l’assessore alla Cultura, Giuseppe Augurusa – è nato lo scorso anno allo scopo di valorizzare la cultura locale, creando uno spazio per gli scrittori, non solo aresini, per far conoscere e divulgare le proprie opere di narrativa, poesia e saggistica, pubblicate recentemente da un editore. Possiamo immaginare questa iniziativa come una vetrina per presentare nuovi autori ancora poco conosciuti o fresche esperienze di scrittura, che tuttavia possono offrire al pubblico ottimi spunti di lettura. Un’opportunità d’incontro per scrittori disponibili a mettersi in dialogo e a confrontarsi con i lettori”.

Per il primo appuntamento del 2015 gli autori presenti in biblioteca saranno due. Il primo è una vecchia conoscenza di QuiArese, ovvero quel Paolo Coluzzi che negli scorsi anni è stato ospite fisso della nostra rubrica Aresini nel mondo. Definire l’amico Paolo uno scrittore a chilometri zero è molto estensivo (!), visto che attualmente vive e lavora in Malesia, dove è docente universitario per le cattedre di Italiano e Spagnolo. Paolo però è un aresino storico e molti lettori probabilmente lo conosceranno. Sabato presenterà il suo libro Un italiano nel Borneo, un diario di vita nel quale racconta la sua esperienza nel Sultanato del Brunei, sua sede di docenza universitaria prima del trasloco in Malesia. Oltre a Paolo, ospite della rassegna sarà anche Stefano Berasi, che presenterà il suo libro M.J. Johns: Storia di un eroe. Interverrà all’evento, oltre all’assessore Augurusa, anche il docente di Corsi di scrittura creativa Maurizio Bianco. L’appuntamento con gli Scrittori a Km 0 è per il prossimo sabato 7 febbraio alle ore 16,00 presso la biblioteca comunale di viale dei Platani.

L’assessorato alla Cultura ricorda anche che la rassegna Scrittori a Km 0 è aperta ai contributi di tutti gli autori: chi volesse pertanto segnalare e proporre il proprio libro, lo potrà fare inviando una mail all’indirizzo [email protected] oppure telefonando al numero 02-9385131, chiedendo della direttrice Maria Grazia Cislaghi.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese